Video-viaggio nella Commedia di Dante, appuntamento anche su Clivo

Nell’anno delle celebrazioni dantesche per i settecento anni della morte del Sommo Poeta, il Comune di Empoli, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Empoli, promuove una serie di appuntamenti video che porteranno il pubblico, attraverso un viaggio raccontato, all’interno della Divina Commedia, nella sua eternità.

Quattordici ‘pillole dantesche’, dall’Inferno al Paradiso, rivolte a tutti coloro che vorranno scoprire o riscoprire il poema e i suoi personaggi chiave, le ambientazioni, le invettive, le preghiere, come anche la critica politica, religiosa e sociale, fino alla teologia. Tutto questo grazie a un relatore d’eccezione, il professor Odoardo Piscini, membro dell’associazione turistica Pro Empoli.

 

Giulia Terreni, assessore alla cultura del Comune di Empoli, ha spiegato così questa iniziativa.
«In questo anno davvero importante per la nostra storia e la nostra cultura, sono tante le iniziative create e pensate per i nostri cittadini, che verranno realizzate in primavera e in estate. La scelta dei video è nata proprio per riprendere anche le conferenze della Pro Empoli che sono state interrotte. Grazie alla disponibilità del professore Piscini e della presidente, Grazia Arrighi, abbiamo registrato questi appuntamenti, da seguire on line, rivolti non solo ai più giovani studenti, ma anche a coloro che hanno voglia e intenzione di riscoprire un capolavoro della nostra letteratura. I video rimarranno online nei canali social del Comune e potranno esser rivisti e apprezzati anche nei prossimi mesi. Ringrazio nuovamente la disponibilità del prof Piscini e di tutta l’associazione turistica».

Queste le parole di Grazia Arrighi, presidente associazione Turistica Pro Empoli.
«Mentre finalmente si allentano le restrizioni severe imposte dalla pandemia, la Pro Empoli rimette “poeticamente” in moto le sue attività culturali. L’anno delle celebrazioni dantesche ce ne dà l’occasione. Dall’assessorato alla cultura del Comune di Empoli ci è venuta la proposta di collaborare ad una bella iniziativa per il settimo centenario della morte di Dante. In accordo con l'assessore Giulia Terreni sono stati presi contatti con il professore Odoardo Piscini, uno dei nostri più apprezzati relatori, il quale ha accettato di intrattenere i nostri concittadini con una serie di "pillole", ossia 14 brevi incontri su vari aspetti della Commedia. Il Prof. Piscini, che ha il dono della chiarezza e della sintesi, sa affrontare gli argomenti in modo non convenzionale, catturando l'attenzione di chi lo ascolta con giudizi puntuali, talvolta inediti o provocatori, ma sempre motivati. Così ottiene un effetto di novità anche quando parla di cose note, incoraggiando in chi ascolta l'esercizio della riflessione critica. Buona visione a tutti sul canale youtube e sulle pagine social del nostro Comune».

I video, saranno trasmessi a cadenza settimanale, da venerdì 11 giugno 2021 sui canali Youtube e social media del Comune di Empoli e dalla tv Clivo (canale 680).

Questa la programmazione: Sabato ore 21 - Lunedì 18.30 - Martedì 15.00 - Mercoledì 20.30 - Giovedì 09.40 - Venerdì 23.00

I VIDEO TITOLI – 1.Introduzione/Presentazione; 2.La faziosità intelligente: Farinata degli Uberti; 3.La morte misteriosa: Pia (Tolomei?); 4.Padre nostro; 5.Botoli, volti e lupi: contro i toscani; 6.La vanagloria: Oderisi da Gubbio; 7.Vergine madre; 8.Lo loco mio che vaca: contro il papato; 9.Il peso del gran manto: Adriano V; 10.Gola e lussuria: la femmina balba; 11.La misericordia divina: Manfredi di Svezia; 12.Le poppe scoperte: contro le donne fiorentine; 13. Il folle viaggio: Ulisse; 14. Il tragicomico: Malebolge.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina