Ceramica, cultura, musica: 50 eventi per 'Montelupo Di Fuori'

Nicola Gratteri, Marco Vichi, Gigi Paoli, Umberto Galimberti, Marco Ulivieri, Laura Cionci, Emanuela Barilozzi Caruso, Alessandro Bulgini, Claudia di Palma, Mauro Covacich, Angelo Ferracuti, Marco Bagnoli: sono i grandi ospiti dell’estate montelupina.

Un calendario di eventi che passa dalla letteratura alla ceramica, attraverso le arti performative per approdare ad appuntamenti per i più giovani che dal 1 luglio al 1 agosto animeranno il Parco dell’Ambrogiana.

Un programma ricco ed eterogeneo pensato per tutte le fasce di età, che interesserà il centro storico e il Parco dell’Ambrogiana, con escursioni in altre zone di Montelupo, come l’osservatorio astronomico di San Vito che giovedì 15 luglio alle ore 22.00 ospiterà lo spettacolo a cura della compagnia Arca Azzurra teatro,

DANTE E LE STELLE.

Un puzzle complesso che è stato costruito in maniera corale con il contributo di tanti soggetti del territorio, che hanno portato le loro idee e il loro lavoro.

Cèramica OFFGià il nome lo racconta: si tratta di uno spin off di Cèramica, la manifestazione che per 27 anni ha animato le estati montelupine e che è stata ripensata a seguito dell’emergenza sanitaria, dilatando spazi e tempi e trovando una nuova formula che permette di dare visibilità alle tante anime della nostra produzione ceramica.

Tanti gli appuntamenti proposti; in quasi un mese e mezzo i visitatori troveranno:

·         Cantieri d’arte in manifattura, aperti al pubblico con presentazioni settimanali, dedicati a ceramica e letteratura;

·         Cantieri di design;

·         Incontri con gli artisti e workshop;

·         Mostre e performance artistiche

Si segnala in particolare il programma Cantieri Montelupo. Arte contemporanea, ceramica e letteratura

a cura di Christian Caliandro che propone workshop e residenze artistiche di Marco Ulivieri, Laura Cionci, Emanuela Barilozzi Caruso, Alessandro Bulgini con la partecipazione degli autori Claudia di Palma, Mauro Covacich, Angelo Ferracuti e alcuni appuntamenti aperti al pubblico.

Con l’iniziativa Sante, Madonne e Arpie le artiste della Strada della Ceramica ci offrono una rilettura delle collezioni storiche del Museo Montelupo, un dialogo con le opere che raffigurano icone femminili, in un ciclo di incontri che si articola nei mesi di giugno e luglio per concludersi con un evento collettivo previsto per il 27 luglio. Partecipano alla mostra: Cinzia Orsi e Monica Lazzerini, Giulia Cantarutti, Paola Staccioli, Ivana Antonini, Serena Tani,Carmen Vantini, Shilha Cintelli, Valentina Batini, Veronica Fabozzo, Giulia Bono, Beatriz Irene Scotti & Paola Ramondini, Carlotta Fantozzi.

Il 25 giugno inaugurerà presso il Palazzo Podestarile la mostra Ceramica dolce. Design e artigianato a Montelupo a cura di Silvana Annicchiarico nell’ambito della quale espongono Mario Trimarchi, Antonio Aricò, Duccio Maria Gambi, Francesco Binfaré, Maurizio Galante e Tal Lacman, Lorenzo Damiani, Valerio Sommella.

Saranno, inoltre ospiti del programma di Ceramica Off le artiste Luce Raggi con il progetto ATTENTI AL LUPO e Reverie con la performance Sogno LUNARE.

Evento di punta di questa estate, destinato a lasciare una traccia importante sul nostro territorio, sarà il cantiere di produzione dell’opera site specific dell’artista Marco Bagnoli, “Settantadue nomi (Italian Garden) 2020”.

Cèramica off è anche formazione, grazie ai corsi attivati dal Centro Ceramico sperimentale, il cui elenco completo può essere consultato sul sito: http://www.centroceramicosperimentale.it/formazione-2/

«Il programma di Cèramica OFF è ricco e articolato ed è impossibile riassumerlo in poche righe, per questo vi invito a seguire il sito dedicato e tutti i nostri canali social. Devo dire che sono molto contenta perché siamo riusciti, grazie al preziosissimo lavoro della Fondazione Museo Montelupo e dell’associazione Strada della Ceramica, a creare un’offerta composita che si rivolge sia ai professionisti e agli artisti, sia a un pubblico curioso e appassionato di ceramica.

Nel programma non poteva mancare un omaggio alla nostra storia e alla tradizione e per questa ragione mi preme particolarmente l’incontro con Lelio Rossi previsto per venerdì 18 giugno: sarà un bel modo per recuperare una memoria che è parte di tutti noi e per omaggiare un maestro ceramista di Montelupo.

Ovviamente siamo onorati di ospitare nel nostro programma un artista come Marco Bagnoli, la cui opera arricchirà il nostro patrimonio culturale», afferma l’assessore Aglaia Viviani

FOOL PARK. Il parco dell’Ambrogiana torna ad animarsi tutti i venerdì, sabati e domeniche di luglio con musica e street food. Giunta alla quarta edizione la manifestazione è l’occasione perfetta per tornare a stare insieme e vivere in sicurezza l’estate montelupina. Una proposta semplice, ma diversificata di cibo e bevande e una programmazione musicale per scoprire la vivace scena locale, con un occhio a progetti di rilievo nazionale e internazionale. Anche quest’anno la gestione dello spazio sarà affidata all’Ottobit. Il programma aggiornato sarà disponibile sul sito della manifestazione.

Il 1 e 2 luglio il Parco dell’Ambrogiana ospiterà LA CITTÀ DEI LETTORI, un programma di organizzate dall’Associazione Wimbledon APS grazie alle quali arriveranno a Montelupo autori come Marco VichiNicola GratteriGigi Paoli e Umberto Galimberti.

CINEMA ESTIVO. Il Mignon riapre le porte, anche se in un luogo diverso. Per questa estate il “Campino” di via Giro delle Mura ospiterà proiezioni tutti i mercoledì e i giovedì dal 21 giugno a metà settembre.

Un appuntamento imprescindibile dell’estate montelupina realizzato grazie ai volontari dell’associazione e alla scelta da parte dell’amministrazione comunale di sostenere economicamente buona parte delle spese necessarie per la realizzazione dell’impianto.

EVENTI NEL BORGO. Il centro storico sarà animato grazie a un programma di iniziative promosse dai negozianti del centro commerciale naturale il borgo degli arlecchini assieme al comune.

Tornano i martedì del Borgo con mercatini, spettacoli e dimostrazioni delle lavorazioni artigianali (terracotta e vetro) e negozi aperti in orario serale. Inoltre in occasione di ogni serata sarà sempre attiva la filodiffusione musicale appena inaugurata.

Non mancheranno neppure le iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi: tutti i martedì il Campino di via Giro delle Mura ospiterà una rassegna di teatro per ragazzi di qualità curata dalla Compagnia di Teatro Popolare d’Arte, mentre il giovedì pomeriggio in Largo Manises appuntamento con laboratori rivolti ai più piccoli e cura di Promocultura e Cooperativa Ichnos.

Nel fine settimana il giardino del Palazzo Podestarile ospiterà la Luna nel Pozzo, ristorazione e incontri a cura del Circolo Arci Il Progresso.

«Anche per questa estate abbiamo scelto di investire in eventi e cultura di qualità con l’obiettivo di dare un nuovo slancio dopo i tanti mesi di chiusura sia alla nostra comunità, sia al tessuto produttivo.

Abbiamo investito a sostengono del nostro centro storico, per valorizzare la ceramica e le aziede del settore, per proporre iniziative e attività per i nostri bambini e per i giovani, per dare nuova linfa alle associazioni del territorio, dopo mesi di inattività.

Un aspetto che mi preme evidenziare è la coralità di questo MONTELUPO DI FUORI: realtà diverse del territorio hanno collaborato con l’amministrazione per riuscire a costruire un programma di qualità. A tutti loro va il mio personale ringraziamento. Un approccio di questo tipo è l’esempio di ciò che io sostengo da sempre: una comunità coesa che sa cooperare per il bene della collettività», afferma il sindaco Paolo Masetti.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina