Farinata degli Uberti protagonista della seconda pillola Dante 700

Dall’Inferno al Paradiso, l’eternità del Sommo Poeta, Dante, raccontata attraverso un viaggio in video online di quattordici puntate condotte dal professor Odoardo Piscini in occasione delle celebrazioni dantesche.
Venerdì 18 giugno sarà trasmesso sui canali Youtube e social media del Comune di Empoli e dalle tv Clivo (canale 680) e Antenna 50 (canale 615), il secondo video, titolato “La faziosità intelligente: Farinata degli Uberti”.

Nel primo video ‘Introduzione/Presentazione’ della Divina Commedia, il professor Piscini da Piazza Farinata degli Uberti, alle spalle la Collegiata di Sant’Andrea, ha catturato l’attenzione di oltre mille persone sul canale social Facebook del Comune di Empoli, grazie ad una narrazione chiara, diretta.

Dunque quattordici ‘pillole dantesche’, che hanno lo scopo di non divagare ma essere sostanza, chiara, rivolte a tutti coloro che vorranno scoprire o riscoprire il poema e i suoi personaggi chiave, le ambientazioni, le invettive, le preghiere, come anche la critica politica, religiosa e sociale, fino alla teologia.
Tutto questo grazie all’eccezionale relatore, Odoardo Piscini, membro dell’associazione turistica Pro Empoli, la cui collaborazione è stata fondamentale nella realizzazione di questa iniziativa promossa insieme al Comune di Empoli.

I VIDEO TITOLI – 1.Introduzione/Presentazione; 2.La faziosità intelligente: Farinata degli Uberti; 3.La morte misteriosa: Pia (Tolomei?); 4.Padre nostro; 5.Botoli, volti e lupi: contro i toscani; 6.La vanagloria: Oderisi da Gubbio; 7.Vergine madre; 8.Lo loco mio che vaca: contro il papato; 9.Il peso del gran manto: Adriano V; 10. Gola e lussuria: la femmina balba; 11.La misericordia divina: Manfredi di Svezia; 12.Le poppe scoperte: contro le donne fiorentine; 13. Il folle viaggio: Ulisse; 14. Il tragicomico: Malebolge.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina