Covid, dal Comune di Massa Carrara 1,5 milioni di riduzioni sulla Tari

Ammontano a un totale di 1.548.750 euro gli “sconti” ai cittadini che il Comune di Carrara ha potuto effettuare tra il 2019 e il 2021 per quanto riguarda la Tari: parte di questa cifra, 617mila euro è stata coperta attingendo al bilancio del municipio mentre i restanti 931.750 euro sono arrivati dai fondi del governo. Le riduzioni hanno riguardato sia le utenze domestiche che quelle non domestiche.

«Nei mesi più critici della pandemia, durante i lockdown, un po’ come in tutto il resto del paese anche nella nostra città il tema del pagamento della Tari è stato al centro di un acceso dibattito. Le richieste di sgravi sono arrivate un po’ da tutti i fronti. Nel nostro Comune, abbiamo previsto sgravi per oltre 1,5 milioni di euro: per le attività che sono rimaste chiuse più a lungo questo si è tradotto in una riduzione del 50% del dovuto. Lo abbiamo fatto grazie agli stanziamenti del governo ma anche perché siamo riusciti a destinare a questa riduzione 617mila euro dalle casse comunali. Uno sforzo non da poco, in tempo di pandemia» ha dichiarato il vicesindaco con delega al Bilancio Matteo Martinelli.

Su questo fronte, attività quali ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, cinema, palestre e bed&breakfast hanno avuto un taglio della quota fissa e variabile del 50% mentre categorie quali bar, associazioni, uffici, agenzie, studi professionali, negozi di abbigliamento e calzature, cartolerie e librerie hanno avuto uno sgravio del 25%. Sul fronte delle utenze domestiche, fermo restando che di norma sono totalmente esenti dal pagamento della Tari i cittadini con Isee inferiore a 8265 euro, per il 2021 sono stati sollevate dalla tariffa anche le utenze con Isee non superiore ad euro 12.000; quelli con Isee fino a 15.000 hanno diritto a una riduzione del 30% .

Quindi, per le utenze domestiche residenti che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, il Comune attraverso il bonus sociale riconoscerà per il solo fino a 450.000 euro.

Per poter beneficiare dell’esenzione/riduzione gli interessati devono presentare annualmente formale richiesta al competente ufficio Tari, entro il 30 settembre dell’anno di riferimento del tributo, allegando la dichiarazione ISEE

Fonte: Comune di Massa Carrara - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Massa Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina