San Miniato Promozione rafforza la collaborazione con Terre di Pisa

Col ritorno sempre più numeroso dei turisti nel centro storico di San Miniato, l’ufficio informazioni turistiche di Fondazione San Miniato Promozione ha deciso di ampliare e rimodulare i propri orari proprio sulle esigenze di chi viene a visitare le bellezze della Città della Rocca. Da lunedì 21 giugno, infatti, l’ufficio – dove è sempre presente personale qualificato in grado di rispondere alle domande dei turisti e dei pellegrini della via Francigena – osserva i seguenti orari: il lunedì dalle 10 alle 13 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Praticamente da metà mattina a prima di cena l’ufficio di Piazza del Popolo 1 sarà sempre un punto di riferimento per chi necessita di informazioni o semplicemente di un suggerimento sulle bellezze e gli scorci sanminiatesi da visitare.

Ma la Fondazione presieduta dal dottor Marzio Gabbanini non si ferma qui: ha avuto ottimo successo il progetto condiviso insieme a Discover San Miniato, che ha visto decine e decine di persone prendere parte alle visite guidate organizzate da Sara Morini; visite che, appunto perché hanno riscosso tante adesioni, andranno avanti anche nelle prossime settimane. A queste si aggiungeranno anche delle iniziative sulla Via Francigena, la strada regina dei pellegrini, di cui San Miniato è crocevia; pure in questo caso a stretto giro di posta saranno illustrate le modalità per prendervi parte e “immergersi” in questo percorso dell’anima e dello spirito. Parallelamente proseguiranno anche i cooking show con lo chef e docente Marco Nebbiai, che ormai da molti mesi animano la pagina Facebook ed Instagram della Fondazione, consentendo a chiunque di conoscere i volti dei produttori e dei ristoratori sanminiatesi e apprezzare – seppur a distanza - i prodotti di queste terre. Questo grazie anche alla collaborazione con Terre di Pisa e con la locale Camera di Commercio. Terre di Pisa è un nuovo brand di promozione e valorizzazione turistica di un territorio, nato per iniziativa della Camera di Commercio di Pisa nel 2017 da un progetto a cui hanno aderito partner pubblici e privati del settore turistico: 34 Comuni, le Unioni Valdera e Altavaldera, numerose associazioni di categoria e soggetti turistici rappresentativi del territorio pisano.

Il progetto si è proposto di migliorare la qualità dei servizi turistici offerti sul territorio, di valorizzare i prodotti agroalimentari ed artigianali, di accrescere la consapevolezza dei soggetti coinvolti e di attrarre i turisti in cerca di luoghi e prodotti non standardizzati, proponendo al contempo esperienze di autentico lifestyle toscano. Il brand Terre di Pisa, successivamente, è diventato anche ambito turistico, di cui fa parte San Miniato. E il commissario della Camera di Commercio Valter Tamburini sottolinea l'importanza di collaborazioni di questo tipo: “Il nostro scopo – spiega – è promuovere le Terre di Pisa e il turismo. Più realtà aderiscono e pubblicizzano questo brand e maggiori sono i risultati che possiamo ottenere, così da presentare al pubblico un territorio omogeneo che ha tante caratteristiche diverse; così come esistono la Maremma e la Versilia, le Terre di Pisa possono essere una sotto-regione che con una voce condivisa può offrire al turista tante bellezze da visitare e prodotti di eccellenza da gustare”.

Sullo sfondo, ma solo per questioni temporali, rimane la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato. Non svoltasi lo scorso anno per il sopraggiungere della seconda ondata, è già nei piani di Fondazione San Miniato Promozione: “Nel 2020  – spiega Marzio Gabbanini – era tutto già pronto, nei minimi dettagli. Adesso guardiamo all’edizione che vogliamo organizzare con rinnovato ottimismo e stiamo lavorando per migliorare ulteriormente le idee dello scorso anno. Il tema rimarrà lo stesso, perché la mostra sarà declinata al femminile”.

Fonte: Fondazione San Miniato Promozione - ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina