Irene Siragusa alle Olimpiadi di Tokyo: è la prima colligiana ad essere convocata

Irene Siragusa
Irene Siragusa (da facebook)

La colligiana Irene Siragusa volerà a Tokyo per le Olimpiadi. È arrivata infatti l'ufficialità: la velocista farà parte della spedizione degli Azzurri. Figlia del marciatore Gianni, Irene Siragusa, è la prima atleta di Colle Val d'Elsa a partecipare ai giochi olimpici. Fa parte dell'Esercito Italiano e gareggerà nella squadra femminile della "quattro per cento metri".

A livello internazionale ha vinto 3 medaglie in manifestazioni di categoria (tutte con la staffetta 4x100 m): due volte argento a Tallinn in Estonia (Europei juniores nel 2011 ed Europei under 23 nel 2015) e bronzo agli Europei under 23 nel 2013 a Tampere in Finlandia. Detiene 2 record di categoria, entrambi stabiliti con la staffetta 4×100 m, uno promesse e l'altro juniores. Ai campionati italiani assoluti nel 2014 ha fatto la doppietta 100–200 m, mentre a livello giovanile, ha vinto 14 medaglie con 6 titoli nazionali: due nella categoria cadette, uno in quella juniores e tre in quella promesse.

"Attendo questo momento dal 2016 - ha scritto sulla sua pagina facebook - quando siamo state le prime escluse per 3cent all'ultimo momento, quest'anno è NOSTRA! Sembra tutto così bello, così strano e così frustrante. I miei obiettivi stagionali erano altri e non poter correre individualmente l'Olimpiade come le mie compagne è per me una grande sconfitta (maledetto ranking, maledetta sfiga). Per me è stato come raggiungere un obiettivo a metà ma farò di tutto per essere pronta nel momento più importante. Nel momento che conta davvero. Portiamo in alto la bandiera fratelli d'Italia, andiamo a Tokyo Ps. Sono la prima Colligiana nella storia ad andare alle Olimpiadi



Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina