Calici di Stelle: musica, teatro e vino a Castelnuovo Berardenga


Edizione 2021 per “Calici di Stelle alle Stelle dello Spettacolo” a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena. Saranno due serate in piazza Marconi, il 6 agosto con i protagonisti e i premiati, il 7 con la musical night di prosa e teatro musicale e la partecipazione di alcune tra le più importanti personalità italiane dello spettacolo dal vivo come Mariella Nava, il trio vocale italiano Le Signorine, Donatella Alamprese, Renato Crudo, Antonio Lanza e Simone Marzola, Marco Simeoli e Francesca Nunzi con la regia di Marco Predieri e la conduzione musicale di Eleonora Beddino. Il premio, al suo secondo anno, è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa a palazzo del Pegaso.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, sia per la genesi che lo ha visto nascere e svolgersi l’8 agosto 2020 a Castelnuovo Berardenga in piena pandemia, sia per la filosofia che lo anima e che unisce le eccellenze italiane. Lo spettacolo dal vivo, inteso nella sua funzione sociale è coniugato alle peculiarità del territorio, ai suoi prodotti enogastronomici, alla sua storia, alle vicende umane, alla sua bellezza.

“Stiamo andando nella direzione che mi ero proposto a inizio legislatura, quella di fare in modo che il Consiglio regionale diventi la casa di tutti i toscani, non solo di chi vive nelle grandi città ma anche nei comuni più piccoli”. Con queste parole è intervenuto il presidente Antonio Mazzeo. “La Toscana ha una bellezza così grande e diffusa - ha aggiunto - che dobbiamo aiutare i piccoli borghi a rendere note le loro iniziative, dobbiamo fare da cassa di risonanza”. “Si tratta di uno spettacolo che abbina il vino e l’arte, mettendo insieme cultura e bellezza con i sapori della nostra terra”.

“Sono rimasta incantata dallo spettacolo dell’anno scorso e per questo ho voluto che potessero presentare l’edizione di quest’anno qui, a palazzo del Pegaso - ha commentato la consigliera regionale Anna Paris (Pd) - Ogni stella riceverà in premio un vino abbinato alle sue caratteristiche artistiche, unendo così cultura ed eccellenze del territorio ”.

“E’ una grande emozione avere il riconoscimento per un’idea che è stata lungimirante e folle allo stesso tempo, perché è nata in un momento in cui non si poteva nemmeno pensare ad un futuro per lo spettacolo” - ha commentato Laura Cellerini, presidente dell’associazione Altrove Teatro. Cellerini lancia un invito: “Gli antichi naviganti quando non vedevano la terra guardavano le stelle e anche noi dobbiamo tornare a guardarle”.

In conclusione l’intervento di Marco Predieri, direttore artistico dell’iniziativa. “Le eccellenze - ha detto - trovano in questo premio la loro unità ideale sul territorio, richiamando l’attenzione di un turismo consapevole, capace di rianimare il tessuto economico che a causa della pandemia ha sofferto perdite e limitazioni”. “Il mio palco - ha concluso Predieri - è il territorio, valorizzato nei suoi angoli più nascosti.  Sarà una serata di festa, ma nel rispetto delle normative vigenti per la salute”.

Lo spettacolo farà un omaggio a Gigi Proietti e a Raffaella Carrà.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione è disponibile il numero 340.2533065.


Tra i principali eventi mondani e culturali dell’estate in Toscana, è stata presentata nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, nella Sala del Gonfalone, la seconda edizione del “Premio Stelle dello Spettacolo” conferito dal Comune di Castelnuovo Berardenga nell’ambito della manifestazione nazionale Calici di Stelle e patrocinato dalla Regione Toscana. Di prestigio nazionale e internaizonali i nomi coinvolti, dalla cantautrice Mariella Nava, che riceverà il Premio alla carriera per la Musica, alla chansonnier Donatella Alamprese, la cui storia artistica vanta riconoscimenti nei cinque continenti, dall’Asia, dove è una vera star, tanto da essere stata scelta dalla Fiat come Testimonial ufficiale della nuova Fiat 500 per quel mercato, fino all’America Latina. Poi ancora l’attrice Margherita Fumero, i divi della prosa e della commedia musical Marco Simeoli e Francesca Nunzi, che porteranno un omaggio al loro Maestro, Gigi Proietti, Antonio Lanza, rivelazione del musical italiano, Simone Marzola, attore e doppiatore. Insieme al direttore artistico, l’attore e regista Marco Predieri, e alla produttrice Laura Cellerini, hanno illustrato l’evento il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e la Consigliera Anna Paris. “Un appuntamento che valorizza il territorio e le sue eccellenze – ha sottolineato Mazzeo – grazie al lavoro dei suoi organizzatori e alla levatura degli artisti coinvolti, uno dei tanti momenti di rinascita per la nostra Regione dopo il lungo silenzio della pandemia. Ideato proprio durante il primo lockdown, questo evento da subito ha rappresentato un segno di speranza, che merita riconoscenza e sostegno”.

La seconda edizione andrà in scena il 6 e 7 agosto, con una serata di gala e mondanità in apertura, che vedrà protagonista, al termine della cena ufficiale, il Trio Vocale Le Signorine (anche le ragazze saranno premiate la sera successiva) con il nuovo spettacolo “Un caffè Con i Cantautori”, mentre sabato 7, in piazza Marconi a Castelnuovo, durante la Musical Night “Tornare a volare … pentagramma di parole” saranno consegnati i Premi veri e proprio, che vedranno ciascun artista ricevere, insieme a un manufatto, una magnum, per lui scelta da un sommelier, in base a un abbinamento ideale tra le caratteristiche tecniche e umane del premiato e le note organolettiche del vino selezionato, le une rispecchiate nelle altre. “Questo premio nasce per sostenere e dare valore alle professionalità dello spettacolo dal vivo – sottolinea Marco Predieri – che hanno sofferto non solo economicamente, ma anche nel venir meno della loro funzione sociale, il lungo periodo di silenzio imposto dalle circostanze pandemiche. Ma vuole essere anche uno stimolo per il futuro, per riconoscere le vere eccellenze delle arti performative. Qui infatti troverete solo carriere riconoscibili e giovani che provengono da percorsi di studio e da quella cosa che si chiamava un tempo la gavetta. Nessun fenomeno del web, nessun personaggio  da reality, solo artisti veri, del resto l’abbinamento con il vino non è casuale. Per avere un prodotto di qualità servono cura, tempo, maturazione, questo vale tanto nelle cantine che sulla scena. Al pubblico va restituita la qualità del nostro lavoro”.  La direzione musicale della manifestazione è affidata a Eleonora Beddini, che è per la Disney ha curato l’edizione italiana del musical “Mary Poppins”, mentre ad affiancare Marco Predieri come padrone di casa sarà l’attrice Maria Rita Scibetta. L’evento è aperto al pubblico, nel rispetto e nei limiti delle norme vigenti.


PREMIO STELLE DELLO SPETTACOLO CASTELNUOVO BERARDENGA – CALICI DI VINO 2021 (Anno 2021 – II edizione)

La prima edizione, andata in scena nell’agosto 2020, è stata pensate durante il primo lockdown, su iniziativa di Laura Cellerini, imprenditrice turistica nel Chianti senese, proprietaria del Casale Rosennano, e ideata da Marco Predieri, attore, regista e drammaturgo, nonché imprenditore teatrale. Da questo incontro e con il sostegno del Comune di Castelnuovo Berardenga si è iniziato a lavorare a un progetto finalizzato a restituire centralità ai lavoratori dello spettacolo, duramente colpiti dal fermo delle attività, sia economicamente che proprio nelle loro stessa funzione sociale, e al contempo che fosse capace di attrarre sul territorio un turismo, nazionale, italiano, di qualità, capace di apprezzare la ricchezza storico culturale della Toscana e in particolare del Chianti, ma anche le sue eccellenze enogastronomiche. L’edizione 2020 ha dunque segnato un momento di rinascita e valorizzazione delle arti dello spettacolo dal vivo, assurgendo anche a motore per riportare nel Chianti Senese e in Toscana un turismo culturale di qualità. Fin da subito la particolarità di questo evento è stata unire il territorio con i suoi preziosi frutti, su tutti il Nettare di Bacco, alle Muse del teatro, e dello spettacolo dal vivo, nelle loro diverse declinazioni. A un anno di distanza appare ancor più vivida la voglia, anzi la necessità o ancor più correttamente il piacere di restituire dignità e luce ai lavoratori della scena e agli imprenditori del turismo e della viticoltura, facendo al contempo di questo felice matrimonio un appuntamento fisso e di valore nazionale, per le personalità coinvolte, anche grazie all’intesa e collaborazione con l’ormai storica manifestazione Calici di Stelle. Il vino e i suoi attori principali, i suoi imprenditori, premiano dunque, insieme alle istituzioni, le arti della scena e i loro più illustri protagonisti, ritrovando un sodalizio ancestrale, che parla il linguaggio delle nostre radici, fin dalla classicità, dove Teatro e vino erano uniti in Dionisio o Bacco, e così cantati anche Lorenzo il Magnifico nel rinascimento, come in tale unione li celebra da sempre la cultura popolare, fin sulle aie dei nostri contadini.

L’edizione 2021 si svolgerà nei giorni di venerdì 6 e sabato 7 agosto. Direzione artistica Marco Predieri Direzione musicale Eleonora Beddini Direzione Tecnica Matteo Lorini Produzione Esecutiva Laura Cellerini

PROGRAMMA Venerdì 6 dalle 19,30, nel suggestivo scenario dell’azienda VAS di Villa a Sesta, Azienda Tattoni, si terrà la cena di gala, con premiati, artisti e autorità (aperta anche al pubblico, in limiti contingentati) per valorizzare i produttori locali, con i loro prodotti d’eccellenza del territorio. Appuntamento completato dal debutto in prima nazionale del nuovo spettacolo del Trio Vocale Italiano “Le Signorine”: “Un “caffè coi cantautori”.

Sabato 7, alle 21,00, in piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga, si terrà la serata di consegna del Premio Stelle dello Spettacolo, per Calici di Stelle 2012 sabato 7, con lo spettacolo “Musical Night – Tornare a Vivere … Pentagramma di musica e parole”, a cui parteciperanno gli stessi artisti insigniti del Premio. Anche per questa edizione un cast di primissimo piano, Mariella Nava, Donatella Alamprese, Margherita Fumero, il Trio Vocale Le Signorine, Marco Simeoli, Antonio Lanza, Simone Marzola. Conducono Marco Predieri e Maria Rita Scibetta. Madrina della serata Francesca Nunzi. Chitarre dal vivo Marco Giacomini. Direzione Musicale Eleonora Beddino.

Fonte: Regione Toscana



Tutte le notizie di Castelnuovo Berardenga

<< Indietro

torna a inizio pagina