Errore vaccini a Empoli, somministrato a undici 30enni Astrazeneca anziché Moderna

Le persone, con un'età media di 36 anni, sono già state tutte individuate e avvertite


Nel corso della seduta vaccinale che si è svolta stamattina (14 luglio) presso l’Hub vaccinale della Fondazione SeSa a Empoli (via Leopoldo Giuntini, 40) a undici persone è stato somministrato vaccino Astrazeneca in luogo di vaccino Moderna.

Il team vaccinale ha constatato l’errore a fine seduta vaccinale, nel corso del consueto conteggio delle fiale: l’incongruenza è emersa dalla verifica della registrazione dei codici afferenti ai vaccini con la relativa corrispondenza dei nominativi.

Le undici persone (due dell’area della Valdinievole e nove residenti nel territorio dell'Empolese Valdarno inferiore), subito identificate, sono state contattate direttamente dal direttore dell’igiene pubblica dell’area empolese il dottor Paolo Filidei, il quale ha informato gli interessati dell’accaduto. I soggetti, che hanno un’età media di 36 anni, sono stati tranquillizzati e comunque invitati a contattare il loro Medico di Famiglia.

Per tutti era la prima somministrazione vaccinale e completeranno il ciclo con modalità “eterologa” ovvero con la seconda dose di vaccino mRNA.

“Ho appreso dai responsabili dell’accaduto –ha dichiarato il direttore generale, dottor Paolo Morello Marchese- e mi scuso con i diretti interessati. Anche attraverso il rischio clinico aziendale si procederà con un audit per ricostruire la dinamica della seduta e le ragioni dell'errore compiuto al fine di evitarne la ripetizione".

Fonte: Azienda Usl Toscana Centro - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina