Gkn, Radio Taxi Firenze: "La finanza speculativa distrugge imprese e occupazione"

"La finanza speculativa, le multinazionali stanno prendendo sempre più piede, puntano al profitto senza interessarsi della crescita delle aziende di cui hanno preso il controllo, non hanno piani a lungo termine, non si interessano del contesto sociale e occupazionale. E' quel che sta accadendo alla Gkn di Campi Bisenzio. Siamo vicini ai lavoratori in lotta e alle loro famiglie, li supportiamo in questa battaglia contro una decisione irragionevole e sbagliata della proprietà".

Lo afferma Simone Andrei, presidente della Socota, la cooperativa che gestisce il Radio Taxi Firenze 4242.

"Stiamo andando verso la transizione tecnologica anche nel mondo dei trasporti - osserva Andrei - ma il fondo proprietario della Gkn, invece di pensare ad investire e piano piano cambiare le produzioni, sceglie di chiudere tutto, provocando un danno umano incalcolabile, riducendo il personale ad un numero, senza tener conto della professionalità e del know how che viene così disperso. Nel caso della Gkn ci sono tutte le premesse per poter continuare l'esperienza produttiva, ma alla finanza speculativa non basta, e non interessa".

"Le multinazionali - avverte il presidente Socota - tentano anche nel nostro mondo del trasporto pubblico non di linea di azzerare il valore del lavoro, puntando esclusivamente al profitto, abbassando la redditività dei lavoratori, rendendoli schiavi. Ormai è evidente che ai fondi speculativi interessa solo massimizzare i guadagni. Istituzioni e parti sociali devono porre in qualche modo dei limiti a questa degenerazione dell'imprenditoria. Per noi, essere accanto ai 422 lavoratori della Gkn è un obbligo morale".

Fonte: Radio Taxi Firenze 4242 - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina