Mercantia chiude col botto, 4 giorni sempre sold out

(Foto gonews.it)

Piace anche la nuova versione, riadattata per il rispetto delle norme anti Covid. La soddisfazione del sindaco Cucini


(Foto gonews.it)

"Mercantia ha sempre regalato magia, ce l'ha fatta anche quest'anno pur essendo in un'epoca difficile, in un anno particolare, con una pandemia che ancora purtroppo è con noi". Sono le parole di un soddisfatto Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo, durante la serata conclusiva della 33esima edizione di Mercantia.

Il Festival internazionale del Quarto Teatro, celebre per l'arte che si riunisce nel borgo medievale e seguito da oltre 30anni anche fuori dai confini regionali, ha salutato ieri il suo pubblico dopo averlo accolto dal 15 al 18 luglio 2021. Ogni sera una standing ovation poiché, su quattro sere, quattro sono stati i sold out. Teatro, arte, artigiani, installazioni hanno dominato la scena tra i giardini dei palazzi storici, i vicoli e le mura a mattoni del borgo. Una nuova formula, che si è adagiata sulle forme delle norme anti Covid, ha consentito anche se in forma diversa dal solito, lo svolgimento della manifestazione.

All'incirco marionette "Pu-Pazzi d'amore". Mercantia 2021 (foto gonews.it)

Organizzata nei minimi dettagli, al fine di garantire distanziamenti e contingentamento, dall'acquisto del biglietto online alla prenotazione dei singoli spettacoli fino al controllo fuori da ogni area, prima di accedere alla platea. Tutto con l'obiettivo di partecipare, ma sempre in sicurezza.

"Non era semplice, ringrazio il sindaco Cucini e la sua amministrazione per averci creduto, non era scontato riuscire a svolgere questa grande manifestazione che permette a tanti, soprattutto ai più giovani, di poter ritornare ad avere il sorriso che è mancato per tanto, troppo tempo" commenta Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, presente alla serata conclusiva di Mercantia. "A Certaldo si sente la voglia di guardare al futuro con speranza, ed è bello vedere che tanta gente ha deciso di essere qui e di partecipare a questo grande evento collettivo".

(Foto gonews.it)

Tra uno spettacolo e l'altro, c'è chi ordinava un panino con un bicchiere di Chianti, chi si perdeva ad ammirare gli scultori modellare come burro la pietra e ancora, chi faceva shopping nei banchi hand made. Nei giardini la comicità ha fatto da padrona: maghi ironici, circhi mai visti con un occhio alla sostenibilità, marionette per grandi e piccini e molto altro. Momenti per ogni tipo di spettatore, dove se i bambini ridono i grandi lo fanno a crepapelle.

Quattro giorni e un "bilancio sicuramente positivo" commenta ancora il sindaco Cucini, "era un'enorme scommessa e l'abbiamo vinta perché il pubblico ha gradito. Come abbiamo sempre detto era una formula rivista, riorganizzata, ma siamo riusciti a riproporre Mercantia e già questo è una grande vittoria".

Gli artigiani sono potuti ritornare ad esporre le proprie opere in strada, gli artisti ad esibirsi sui palchi dopo un anno e mezzo di stop. E i visitatori "hanno avuto la possibilità di avere una serata spensierata, di ritrovare il sorriso - conclude il primo cittadino - e poter sperare di ripartire davvero, in maniera definitiva".

Mercantia_Certaldo_2021__23

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__14

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__16

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__15

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__22

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__18

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__17

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__24

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__25

"All'incirco marionette - Pu-Pazzi d'amore" . Mercantia 2021 (foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__4

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__3

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__9

Luca Regina, "Eco Circus". Mercantia 2021 (Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__8

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__20

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__21

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__19

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__2

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__12

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__13

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__7

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__6

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__11

Tino Fimiani, "Il mago con la T maiuscola". Mercantia 2021 (foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__10

(Foto gonews.it)

Mercantia_Certaldo_2021__5

(Foto gonews.it)

Margherita Cecchin



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina