A Pistoia torna la Notturna di San Jacopo

foto di archivio

Dopo la pausa dello scorso anno a causa della pandemia, riprende l'appuntamento con la Notturna di San Jacopo mercoledì 28 luglio alle 20 con partenza e arrivo in piazza del Duomo. Si tratta di un percorso competitivo di 9 chilometri, affiancato da quelli ludico-motori da 6 e 3 km. Aperta a tutti gli appassionati di sport, la gara è organizzata dal gruppo podistico Cai Pistoia in collaborazione con il Comune, Mondo Corsa e il comitato provinciale Uisp per rendere omaggio al patrono della città e creare un momento di condivisione per gli amanti del podismo. La Diocesi di Pistoia aprirà la competizione con la benedizione dei partecipanti e di tutti i presenti dal battistero di San Giovanni in Corte.

«Sarà emozionante – sottolinea l'assessore alle tradizioni e promozione sportiva Alessandro Sabella - vedere questi atleti di nuovo correre per le vie del centro storico dopo lo stop dello scorso anno. Si tratta di una competizione affascinante che da anni fa parte del cartellone dei festeggiamenti di San Jacopo. Il tracciato si sviluppa nel cuore della città e possono davvero partecipare tutti. Oltre agli amanti del podismo, rivolgiamo un invito alle famiglie e alle associazioni per una serata davvero aperta a tutti all'insegna dello sport e delle tradizioni pistoiesi. Sarà una serata di festa e divertimento grazie all'impegno del gruppo podistico Cai Pistoia».

La partenza è fissata alle 20 in piazza del Duomo. I concorrenti dovranno fare 3 giri del centro storico percorrendo via degli Orafi, via Curtatone e Montanara, via Bozzi, piazza San Francesco, Corso Gramsci, via della Madonna, via Buozzi, piazza Gavinana, via Cavour, via Carducci, corso Silvano Fedi (nella corsia del bus), via del Can Bianco, via Cavour, via Roma, piazza Duomo.

Il ritrovo è previsto dalle 19. La distanza da percorre per la gara competitiva è di 9 km; le non competitive sono di 6 km e 3 km.

La corsa, condotta dallo speaker Stefano Giovannetti di Runners.it, si svolgerà nel rispetto delle direttive anti-Covid.
Tempi e classifiche saranno disponibili a fine corsa.

La premiazione. Al termine della gara, verso le 22, di fronte al Battistero, in piazza del Duomo, si terranno le premiazioni della competizione.
Per gli uomini in gara, sono previste le categorie: assoluti, veterani, veterani B, veterani oro. Le categorie per le donne sono: assolute e ladies. Previsti premi anche per le prime cinque società.

Per informazioni e regolamento consultare il sito https://www.podismocai.it/.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina