Green pass per entrare in biblioteca e all'archivio storico di Empoli

A partire da venerdì 6 agosto, come disposto da D.L. 105/2021 art. 3 comma c, per accedere ai locali della biblioteca comunale “Renato Fucini” in Via dei Neri e dell’Archivio Storico di Via Torricelli sarà necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d'identità.

Il personale incaricato effettuerà i controlli all'ingresso tramite la app VerificaC19, sviluppata dal Ministero della Salute. Gli utenti sprovvisti di tale documentazione potranno soltanto restituire il materiale della biblioteca già in loro possesso, in apposite scatole poste all'ingresso dei locali.

La certificazione verde non è richiesta ai bambini al di sotto di 12 anni e ai soggetti riconosciuti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Per i bambini sotto 12 anni è necessario esibire la tessera della biblioteca, un documento d'identità attestante l'età o una certificazione firmata dai genitori.

MODALITA DI ACCESSO AI LOCALI E SERVIZI – In mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere in biblioteca.

Resta l'obbligo dell'uso della mascherina all'interno dei locali a partire dai 6 anni di età, la misurazione della temperatura e l'igienizzazione delle mani all'ingresso e il rispetto del distanziamento fisico.

Per quanto riguarda la biblioteca, l’organizzazione dei servizi non subisce alcuna modifica: i servizi di prestito e restituzione sono fruibili senza prenotazione, mentre per utilizzare le postazioni studio della sala maggiore e delle salette e per le postazioni pc della mediateca rimane attivo senza modifiche il servizio di prenotazione tramite Affluences.

Le postazioni studio dei corridoi e del loggiato coperto sono invece liberamente accessibili, fino ad esaurimento posti, senza prenotazione.

L’Archivio Storico è accessibile previo appuntamento al numero 0571 757858 o mail: archivio.storico@comune.empoli.fi.it

LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 – La Certificazione verde COVID-19 è una certificazione digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code).

La certificazione verde Covid-19 viene rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose).

Ricordiamo che la certificazione si ottiene con:
- Effettuazione della vaccinazione (anche solo prima dose)
- Guarigione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
- Test molecolare o antigenico rapido negativo (validità 48 ore)
Per ognuna di queste condizioni è appunto necessario ottenere la certificazione Green Pass da mostrare all'ingresso.

Come scaricare il Green Pass:
- Sul sito www.dgc.gov.it, tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
- Tramite App Immuni o App IO
- Per chi non dispone di strumenti digitali: medico di medicina generale, pediatra o farmacia.

Sanzioni In caso di violazione la sanzione va da 400 a 1000 euro a carico della biblioteca e dell’utente.

Per maggiori informazioni sulle modalità per avere Green Pass consultare il sito www.dgc.gov.it

ORARIO DI AGOSTO DELLA BIBLIOTECA – Ricordiamo infine l’orario di apertura della biblioteca per il mese di agosto:
fino all'8 agosto e dal 23 al 31 agosto: da martedì a venerdì 9-19; sabato 9-13; LUNEDI CHIUSO.
La Sezione ragazzi rimane chiusa in sede il lunedì e il giovedì.
CHIUSURA COMPLETA DELLA BIBLIOTECA DAL 9 AL 22 AGOSTO.

Fino all'8 agosto e dal 23 agosto al 9 settembre tutti i lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 20 la biblioteca è presente al Parco di Serravalle con punto prestito, letture e animazioni.
La biblioteca di Serravalle si trova lato laghetto, vicino ai giochini, ed è riconoscibile da un gazebo rosso.

Oltre a Serravalle, nello stesso periodo, con interruzione quindi dal 9 al 22 agosto, tutti i mercoledì dalle 17.30 anche un programma di attività itinerante in altri parchi cittadini.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina