Ritorno del Tribunale a Empoli, la proposta approvata nel Consiglio regionale

Roberto Nannelli (foto gonews.it)

Nel percorso portato avanti per riportare il tribunale a Empoli, arriva una spinta dal Consiglio regionale. Infatti, con l'approvazione della proposta di legge che sarà indirizzata al parlamento, l'organo legislativo della regione chiede la modifica della normativa attuale. Un disegno di legge che preveda l'istituzione di nuovi tribunali, in città con determinate caratteristiche come numero di abitanti o sedi in passato di sezioni distaccate, come Empoli lo era per Firenze fino al 2013. La delibera è stata accompagnata passo passo dal primo firmatario, Enrico Sostegni, anche attraverso la sinergia tra l'Associazione per l'Istituzione del Tribunale a Empoli.

"Si tratta di una proposta di iniziativa legislativa che i Consigli regionali hanno - spiega Sostegni, consigliere eletto per l'Empolese Valdelsa - Regioni e Comuni intervengono a sostegno della struttura stessa mentre il costo dei magistrati sono sostenuti dallo Stato. È possibile una convenzione con il Ministero per una giustizia più funzionale ai territori. Come territorio dell'Empolese Valdelsa abbiamo le caratteristiche di territorio e popolazione più grande anche di altri tribunali presenti in Italia".

Enrico Sostegni è il primo firmatario della proposta di legge votata in Consiglio Regionale: "Si chiede al parlamento di prevedere, grazie all'intesa fra ministero e presidente della Regione Toscana, di stipulare convenzioni con le quali si istituiscono nuove sedi di tribunale. Non in maniera casuale, ovviamente, ma con un bacino di popolazione di almeno 100.000 abitanti. La regione si accollerebbe le spese della gestione, il Comune di Empoli in questo caso metterebbe l’immobile, il personale dell’amministrazione della giustizia sarà, come avviene tuttora, a carico dello Stato. Questo permetterebbe al tribunale di Empoli di essere istituito perché in questa area ci sono le condizioni demografiche ed economiche per istituire un tribunale. Tra l'altro il tutto andrebbe a sgravare il lavoro dei tribunali di Firenze e di Pis".

"Questo è sicuramente un altro passo fondamentale per il ritorno del tribunale a Empoli. Il percorso è iniziato molti anni fa – sottolinea il sindaco Brenda Barnini – il nostro Comune è impegnato da anni sulla giustizia, prima col Giudice di Pace, poi con questa operazione che riunisce tutti i Comuni dell'Unione e della zona del Cuoio e tutte le categorie di questa realtà. Nel 2014 insieme ai comuni dell’Unione Empolese Valdelsa avevamo preso un impegno che era quello di riaprire l'ufficio del giudice di pace e così è stato. Poi nel 2018 è iniziata l’avventrura dell’associazione per la costituzione di un tribunale: in questi tre anni sono stati fatti molti incontri istituzionali, a livello di governo e di Parlamento, e oggi c'è stato un passaggio importante perché il nostro consigliere regionale Enrico Sostegni ha presentato una proposta di legge che verrà trasmessa al Parlamento e che chiede appunto l'apertura di un tribunale per i 15 comuni dell'Empolese Valdelsa e del Valdarno. Con questo nuovo input dato dal Consiglio Regionale la palla passa veramente nelle mani del Governo e del Parlamento che dovranno esprimersi entro la fine della legislatura su questo obiettivo".

gian paolo stefanelli

enrico sostegni

simone giglioli

Simone Giglioli, sindaco di San Miniato

alessandro giunti

brenda barnini

Tribunale_di_Empoli_Giudice_di_Pace_2021__4

roberto nannelli

Roberto Nannelli (foto gonews.it)

Tribunale_di_Empoli_Giudice_di_Pace_2021__3

gian paolo stefanelli

Tribunale_di_Empoli_Giudice_di_Pace_2021__10

enrico sostegni

Enrico Sostegni

Tribunale_di_Empoli_Giudice_di_Pace_2021__12

Tribunale_di_Empoli_Giudice_di_Pace_2021__13



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina