Irene Siragusa alle Olimpiadi, record italiano nella staffetta 4x100 ma fuori dalla finale

irene siragusa olimpiadi

È arrivato il momento di gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo 2020 anche per Irene Siragusa, atleta di Colle Val d'Elsa figlia del marciatore Gianni.

Nella staffetta 4x100 il quartetto composto dalla colligiana, Gloria Hooper, Anna Bongiorni, Vittoria Fontana ha battuto il record italiano con un 42.84 ma non è riuscita a qualificarsi alle finali, sostando dietro a Gran Bretagna, Usa, Giamaica, Francia e Olanda. Il sesto tempo non permette l'accesso alla finale perché solo le prime tre nazioni si qualificano oltre ai due migliori tempi per il ripescaggio.

Le Azzurre non si sono scoraggiate e si sono dichiarate soddisfatte per il risultato che migliora il primato italiano. Siragusa ha 28 anni, è alla sua prima Olimpiade ma ha un palmares di tutto rispetto. A livello internazionale ha vinto 3 medaglie in manifestazioni di categoria: due volte argento a Tallinn in Estonia e bronzo agli Europei under 23 nel 2013 a Tampere in Finlandia.

Questo il commento di Irene Siragusa sui social: "Purtroppo non è bastato per passare in finale. 9° classificate alle Olimpiadi. Ci credevamo veramente tanto, con 2 delle 4 che abbiamo corso oggi ho siglato un record italiano Junior nel 2011, poi uno promesse e ancora quello assoluto.

Mi sembra così strano, siamo state sempre noi. Ci siamo intercambiate, supportate, scannate, volute bene. Credo nella staffetta e nel suo potere, credo a tutte le donne che sono qui con me. Ho messo il cuore e tutta l'energia che avevo in questa prima frazione che aspettavo da così tanto tempo che forse ancora non ho realizzato che ho corso un Olimpiade e finalmente sono anche io un Olympic Athlete.

Destino mi raccomando: portaci in finale ai prossimi Mondiali! #roadtoeugene2022

"Sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima", me la sono ripetuta talmente tante volte questa frase stamattina...spero di avervi fatto esultare ed emozionare con noi. Siamo una grande Italia e noi delle grandi Sorelle d'Italia".



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina