Morto Riccardo Cardellicchio, giornalista e narratore della realtà empolese

Si è spento questa sera, a 81 anni dopo una lunga malattia, Riccardo Cardellicchio, una delle penne più fulgide del giornalismo e della scrittura di Fucecchio.

Classe '39, è stato cronista del Tirreno e ha gestito un blog sulle pagine telematiche di gonews.it, oltre ad aver ricoperto la carica di assessore alla cultura di Fucecchio.

I funerali si terranno lunedì  alle 10 presso la chiesa della Collegiata a Fucecchio.

"Se ho fatto il giornalista un po' è stato anche merito tuo - ha ricordato Emilio Chiorazzo, ex caposervizio del Tirreno a Empoli -. Se Empoli ha avuto un secondo quotidiano che ne racconta la cronaca quotidiana, lo dobbiamo a te, alla tua ostinazione. Io, personalmente, ti devo anche la paternità di un incontro che ha arricchito la mia vita privata. Ciao Riccardo. Di te mi resteranno gli insegnamenti e i tanti ricordi di un tempo in cui fare vita di redazione era anche divertente".

Nel ricordo di un grande giornalista e narratore, la redazione di Gonews ne piange la scomparsa e si stringe attorno alla famiglia e ai cari di Riccardo Cardellicchio.


Il cordoglio della rivista 'Erba d'Arno', Aldemaro Toni

"Riccardo Cardellicchio è morto ieri 14 agosto 2021. Lo annuncio con dispiacere a tutti gli amici di Erba d'Arno e a quanti lo seguirono apprezzando le sue numerose pubblicazioni. Della rivista fu nel 1980 cofondatore, e già nel lontano 1964 aveva contribuito alla nascita de Il Poggio, un gruppo che aveva dato stimolo alla cultura del Mediovaldarno in quegli anni. Come giornalista de Il Tirreno aveva dato determinante impulso alle redazioni di Pontedera e di Empoli, non trascurando mai - l'amore di sempre - la sua scrittura. Alla moglie Franca che l'ha assistito con ammirevole forza e dedizione, ai figli, alla sorella e ai parenti tutti le più partecipi condoglianze e un sincero e affettuoso abbraccio".

Pci Empolese Valdelsa: "Lo ricordiamo con rispetto e affetto"

"La Sezione Empolese Valdelsa del Partito Comunista Italiano esprime il suo cordoglio per la scomparsa del compagno Riccardo Cardellicchio, già caporedattore de "Il Tirreno", scrittore, compagno storico del PCI e del PCI ricostituito, Direttore Responsabile de "L' Aurora" e di "Impegno Comunista". Lo ricordiamo con rispetto ed affetto".



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina