Colonna della cultura fucecchiese: l'ultimo saluto a Riccardo Cardellicchio

La Toscana ha perso una delle sue penne più particolari, Riccardo Cardellicchio. Al funerale del giornalista a Fucecchio erano presenti molte persone, anche se distanziate e nel rispetto delle norme anti-Covid.

Oggi, lunedì 16 agosto, si è tenuto in Collegiata in piazza Vittorio Veneto l'ultimo saluto al giornalista e scrittore, nonché ex assessore a Fucecchio. A officiare la messa è stato don Andrea Pio Cristiani, di fronte a un nutrito numero di persone commosse per la scomparsa di una colonna della città.

"A lui si devono decine di iniziative, dall'istituzione dei premi "Leone Rampante" e "Tommaso Cardini" alla cittadinanza onoraria a giornalisti prestigiosi come Enzo Biagi, passando per la splendida mostra dedicata a Indro Montanelli. A lui si deve anche la preziosissima indagine di ricostruzione dell'Eccidio del Padule di Fucecchio. Da quel lavoro d'inchiesta nacque il libro “L’estate del ‘44”, messo poi in scena sotto forma di rappresentazione teatrale" è il ricordo che fa il Comune di Fucecchio in una nota.

Il Comune, presente alla cerimonia funebre con il Gonfalone e con il consigliere comunale Francesco Bonfantoni, ricorda "con grande commozione e affetto l'impegno di Riccardo Cardellicchio e si stringe ai familiari in questo momento di dolore".



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina