Cavi elettrici tranciati all'hub vaccinale di Prato, Asl Toscana centro: "Danno molto grave"

Paolo Morello Marchese (foto gonews.it)

La Asl Toscana centro ha reso noto di aver presentato denuncia alle autorità dopo che sono stai trovati tranciati "i cavi elettrici a servizio degli allarmi della centralina dei gas medicali nell'hub vaccinale Pegaso 2 di Prato", uno dei centri della somministrazione dei vaccini anti Covid.

Il taglio, che è avvenuto l'altra notte, ed è stato scoperto ieri.

"Il danno arrecato è molto grave – ha affermato Il Direttore Generale Paolo Morello Marchese –: se fossero stati tagliati i cavi del Pegaso 1 dove ci sono presenti le degenze, ci sarebbero stati oltre ai danni agli immobili anche conseguenze per le persone ricoverate".

La Asl, continua il direttore generale, "ha già provveduto alla programmazione del ripristino del sistema, che avverrà entro la settimana. Tuttavia, al Pegaso 2, pur essendo prevista la dotazione dell'impianto di erogazione di gas medicali questi non sono attualmente in uso quanto adibito ad Hub vaccinale e non a degenza. L'ossigeno, in caso di necessità, è comunque disponibile tramite i mezzi di soccorso del 118 sempre presenti presso l'hub negli orari di apertura oltre alla presenza del carrello dell'emergenza all'interno della struttura".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina