Incendio a Capalbio: fuoco vicino alle case, in fumo sei ettari di uliveta e bosco

Incendio Capalbio, 6 settembre 2021

Grande paura a Capalbio, dove dal tardo pomeriggio di oggi si è verificato un incendio di bosco e sterpaglie in località Poggio del Leccio non lontano dalle abitazioni.

Il servizio antincendi della Regione ha fatto intervenire due elicotteri per le operazioni di spegnimento delle fiamme e nel giro di qualche ora il rogo è finito sotto controllo.

Al momento, a terra sono ancora in azione sei squadre tra volontari e operai forestali, oltre ai vigili del fuoco impegnati nella bonifica della zona. Tra questi i vigili del fuoco del comando di Grosseto, con l'ausilio dei Comandi di Siena, Pisa e Viterbo.

L’incendio ha mandato in fumo sei ettari, interessando per lo più una uliveta incolta, oltre a una residua area boschiva. Contrariamente a quanto inizialmente riportato, sono stati evacuati precauzionalmente circa 20 appartamenti presso un centro residenziale. Le operazioni di spegnimento che sono state rese difficoltose a causa del continuo variare delle condizioni di vento.

È stato a causa del forte vento che, nella nottata, il fuoco che si era sviluppato nei pressi di Capalbio si è riattivato nella mattina di martedì 7 settembre in una zona lontana da vie di accesso. Il fronte di fiamma si è poi rapidamente allargato, andando ad interessare un bosco di lecci.

Le squadre di volontariato Aib (antincendi boschivi) e gli operai forestali presenti si sono adoperati con attrezzi manuali per contenere l'estensione dell'incendio ed evitare che raggiungesse altre zone densamente boscate.



Tutte le notizie di Capalbio

<< Indietro

torna a inizio pagina