Informazione pubblicitaria

'Costanza in Jazz', nel giardino di Villa Costanza concerti coi migliori artisti toscani

Un nuovo spazio musicale sta crescendo nell’hinterland fiorentino. Il Ristopark di Villa Costanza a Scandicci, in collaborazione con l’Associazione Music Pool e con il patrocinio del Comune di Scandicci, sta infatti portando alcuni dei migliori jazzisti toscani sulla scena locale con il programma del “Costanza in Jazz”.

Dopo dieci concerti organizzati a partire da giugno e che hanno visto come protagonisti sia giovani talenti (Michele Tino, Francesco Fiorenzani, Francesco Zampini, Dimitri Tormene) che nomi di rilievo ormai affermati (Dimitri Grechi Espinoza, Piero Frassi, i Note Noire, Marco Cattani, Piero Gaddi) Costanza in Jazz torna a settembre con tre concerti a conclusione di questa prima stagione estiva.

Il 9 settembre sarà la volta di Alice Innocenti Quintet: Alice Innocenti (voce e arrangiamenti) insieme a Mattia Mazzola (sax contralto), Marco Cattani (chitarra), Mirco Capecchi (contrabbasso), Michele Vannucci (batteria) propone un repertorio incentrato sulla musica del pianista e compositore jazz Horace Silver, uno dei maggiori esponenti dell’hard bop. Della sua vasta produzione artistica, particolarmente influenzata dalle sue origini capoverdiane e dal blues, ma anche dal gospel e dal funky, verranno eseguiti brani composti nel primo ventennio della sua carriera (anni ’50-’70), arrangiati dalla stessa cantante.

A chiudere il programma musicale di questa prima stagione al Ristopark sarà il duo formato da Nico Gori & Sergio Rizzo (clarinetto & chitarra), in programma giovedì 23 settembre e pronto ad esplorare le diverse possibilità della sonorità drumless; ispirandosi al trio di Jimmy Giuffrè quanto allo swing acustico di Django Reinhardt, per un repertorio che attraversa il songbook americano, il jazz manouche e la musica latina.

L’inizio dei concerti è previsto alle ore 21. L’ingresso è gratuito (servizio di bar-ristorante-pizzeria). I concerti si svolgeranno nel grande giardino all’aperto di Villa Costanza (Via della Costituzione snc) a Scandicci, parcheggio scambiatore con la Tramvia di Firenze.

Per prenotazioni 055.0750605

torna a inizio pagina