Sopralluogo al nuovo edificio con 8 aule per l'istituto Balducci di Pontassieve

Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella con la Sindaca di Pontassieve Monica Marini e il dirigente scolastico Renato Giroldini, ha effettuato stamani un sopralluogo presso l'istituto Balducci di Pontassieve, dove la Direzione Edilizia della Metrocittà ha effettuato lavori di ampliamento, con la costruzione di un nuovo edificio che va ad ampliare, con 8 nuove aule, il polo scolastico.

Mi ricordo – spiega Monica Marini - quando venne installata una struttura prefabbricata con 4 aule per far fronte alle nuove iscrizioni; mi ricordo della promessa che facemmo allora, come Città Metropolitana, di lavorare per poter sostituire quelle strutture temporanee con un nuovo edificio efficiente e sostenibile, in grado di offrire le migliori condizioni per lo studio delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Oggi, finalmente, siamo giunti a questo importante traguardo consegnando le nuove aule agli studenti del nostro Istituto.

La Città Metropolitana ha investito 2.200.000 euro, per questo nuovo blocco realizzato con una struttura portante in legno che è particolarmente prestante dal punto di vista energetico (classe A4). Il nuovo edificio è stato inoltre realizzato con i criteri migliori di sostenibilità e riduzione dei consumi, si pensi infatti che l'edificio consuma 24,3 kg ogni metro quadro per anno, compreso illuminazione ed ascensore, corrispondente quindi al consumo energetico di un grande appartamento tradizionale.

L’istituto Balducci è una scuola che da ormai molti anni vede crescere notevolmente il numero dei suoi iscritti e, già da diversi anni, ospita circa 1000 studenti, provenienti da tutta l’area della Valdisieve e del Valdarno fiorentino.

Ringrazio – conclude Marini - i nostri tecnici della Città Metropolitana che hanno lavorato alla realizzazione del progetto ed esprimo grande soddisfazione per questo obiettivo raggiunto sia come Sindaca del Comune di Pontassieve, che come consigliera metropolitana con delega alla scuola per il territorio del Valdarno e della Valdisieve.

 “Questo nuovo plesso – spiega Dario Nardella - rende il polo della Balducci uno dei più importanti di tutta l’area ed est di Firenze. Otto aule realizzate con gli standard più innovativi dal punto di vista sia ambientale che della didattica scolastica



Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro

torna a inizio pagina