Cane alla seconda aggressione, sequestrato dalla municipale a Poggio a Caiano

Alcuni giorni fa un cane di razza rottweiler si è reso protagonista di un nuovo episodio di aggressione. In questo caso si è trattata di una papera custodita in un orto di via Europa, creando un danno al proprietario e paura nel vicinato. Si tratta dello stesso cane che lo scorso marzo aveva morso e ferito, secondo quanto riferito dai giornali, una donna che si trovava nel parco del Bargo con il proprio cagnolino di piccola taglia ed un uomo accorso in aiuto. Entrambi riportarono ferite che richiesero il soccorso in ospedale. In quella occasione l’intervento tempestivo della Polizia municipale e dei Carabinieri accertò i fatti portando ad una notizia di reato sulla quale la magistratura ha aperto un fascicolo. In quella occasione era stata attivata anche la veterinaria per la valutazione dell’animale e dei proprietari.

A seguito del secondo episodio dei giorni scorsi comparso sulla stampa, i vigili hanno contattato le vittime per raccogliere le informazioni sull’accaduto che non era stato in precedenza oggetto di esposto alla polizia municipale. Si è scelto dunque di procedere ad un sequestro in via preventiva nelle more dei procedimenti giudiziari e sono state informate le autorità competenti. Il cane attualmente si trova al canile di Prato, in attesa che venga convalidato il sequestro. Questa mattina il sindaco ha scritto alla veterinaria e alla prefettura per informare dei fatti e chiedere un loro tempestivo e diretto interessamento.

"Le indagini della magistratura rispetto all’episodio avvenuto prima dell’estate non si sono ancora concluse – commenta il sindaco Puggelli – ma anche in seguito ai nuovi fatti non possiamo tollerare che nel nostro territorio ci sia il rischio di essere morsi da un cane che non viene custodito nella maniera corretta. Per questo il nostro comandante della Polizia municipale, Giovanni Gangi, ha proceduto con il sequestro preventivo finalizzato alla tutela della sicurezza pubblica. Siamo in costante contatto anche con le autorità competenti affinché quanto prima siano i provvedimenti del caso e la vicenda si concluda positivamente. Dispiace constatare che - a fronte del tanto parlare sulla vicenda sui giornali e sui social - gli eventi effettivamente segnalati siano stati solo due di cui uno su impulso della nostra municipale. Colgo l’occasione per ricordare a tutti i cittadini di denunciare sempre tempestivamente alle forze dell'ordine ogni episodio di questo tipo, non attraverso i social ma attraverso veri e propri esposti avanzati nei luoghi opportuni. Solo così si può rendere più efficace la loro azione."

Fonte: Comune di Poggio a Caiano



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina