Lucca saluta Sepulveda: incontro con Ilide Carmignani e Carmen Yanez

La città di Lucca saluta Luis Sepulveda e lo fa attraverso le parole di due donne che sono state centrali per la sua vita: la poetessa e moglie dell'autore, Carmen Yànez, e la sua traduttrice italiana, Ilide Carmignani.

La Toscana e Lucca accolsero con grande sconforto, nell'aprile del 2020, la notizia della morte dello scrittore cileno, colpito dal Covid 19. Sepulveda, insignito nel 2013 del Pegaso d'oro, ha stupito e commosso generazioni di piccoli e grandi lettori con i suoi racconti, primo fra tutti la sua “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Oggi, a distanza di quasi un anno e mezzo dalla sua scomparsa, il Comune di Lucca, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e la libreria Ubik, organizza per lunedì prossimo 20 settembre alle 18.00, nella chiesa di san Romano, un incontro con Carmen Yànez e Ilide Carmignani. Attraverso i rispettivi libri, “Senza ritorno” e “Storia di Luis Sepulveda e del suo gatto Zorba”, sarà tracciato un profilo e soprattutto un ricordo affettuoso dell'uomo e scrittore Sepulveda. All'evento interverrà il sindaco Alessandro Tambellini.

“E' un grande onore per la nostra città – dichiara l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti – ospitare questa importante occasione che ci consentirà sia di ricordare la figura del grande autore Sepulveda che con la Toscana e con Lucca ha avuto uno speciale rapporto di affezione, sia di presentare le opere delle due autrici. Un ringraziamento va alla libreria Ubik per la preziosa collaborazione, all'Ufficio scolastico e alla professoressa Buonriposi”.

La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti: è necessario prenotarsi a lucca@ubiklibri.it ed esibire il green pass al momento dell'accesso in san Romano.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina