Impegnarsi: "Mensa obbligatoria e più cara a Capraia e Limite, il Comune tace"

Lunedì 13 settembre i genitori dei bambini delle scuole elementari di Capraia e Limite hanno ricevuto una circolare che attestava l’obbligatorietà della mensa scolastica. A soli due giorni dall’inizio della scuola, l'accaduto ha fatto infuriare i genitori degli alunni che, secondo le testimonianze che abbiamo raccolto, è arrivato come un fulmine a ciel sereno.

L'unico modulo disponibile è di 40 ore ma in molti contavano di poter riportare i bambini a casa per la pausa pranzo o di fargli fare mezza giornata, ma così non sarà, adesso le famiglie si troveranno a dover rivedere i loro programmi e il loro budget, a causa della spesa giornaliera a pasto di 5,50 euro, a fronte di un contributo comunale minimo.

Confrontandosi con le varie aree del circondario, per esempio Montelupo, Fucecchio e Cerreto Guidi per citarne alcuni, ci si accorge che non solo offrono una varietà di moduli, ma anche pasti a miglior prezzo. Per fare un esempio a Cerreto Guidi i pasti costano 4,80 euro.

Non solo il danno ma anche la beffa per i genitori che, non solo non hanno avuto alcuna possibilità di scelta sul modulo, ma hanno anche a carico pasti più costosi rispetto ad altri comuni.

Ma il Comune di Capraia e Limite cosa fa?

Il solito immobilismo che ormai contraddistingue il Comune resta invariato. Di fatto sia il Sindaco che l’assessorato all’istruzione non hanno imposto e proposto nessuna alternativa, nessuna negoziazione con la Preside, nessuna possibilità di dialogo.

La nostra lista ha accolto le richieste e le lamentele dei genitori e intendiamo agire presto, in primis con una interrogazione comunale, chiedendo delucidazioni sul perché non c’è stata negoziazione sui moduli, sul perché il nostro territorio ha pasti così cari confrontati con altri comuni e perché l’assessorato all’istruzione non si è esposto in prima persona per affrontare l’argomento, ma anzi latita.

Chiediamo un intervento immediato per affrontare e risolvere questa problematica. Da parte nostra stiamo studiando proposte concrete da sottoporre all'attenzione del Sindaco per tentare di modificare in corsa questo cattivo esempio di amministrazione e di vicinanza ai cittadini.

 

Lista Civica 'Impegnarsi per Capraia e Limite'



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina