Calcio in lutto, è scomparso a 83 anni Romano Fogli

Nato a Santa Maria a Monte, Fogli è stato l'autore di un gol decisivo per l'ultimo Scudetto del Bologna. Ha giocato anche in Nazionale e col Milan


Il calcio piange Romano Fogli. Nato a Santa Maria a Monte e vissuto per lungo tempo nella cittadina pisana, è scomparso all'età di 83 anni nella mattinata di oggi, martedì 21 settembre. Ha giocato col Milan, col Catania, col Torino e con la Nazionale, ma rimarrà nella storia del calcio per la sua esperienza al Bologna.

Centrocampista, Fogli è stato uno degli artefici dell'ultimo Scudetto nella storia dei bolognesi. Il 7 giugno 1964 segnò uno dei due gol con cui il Bologna batté l'Inter nello spareggio per lo Scudetto, unico caso di spareggio nel calcio italiano del Dopoguerra. A Bologna formò una cerniera di centrocampo incredibile e memorabile assieme a Giacomo Bulgarelli e diventò un idolo dei tifosi.

Appese le scarpe al chiodo, non aveva abbandonato la sua passione per il calcio, pur rimanendo 'di stanza' nella sua Santa Maria a Monte. Diventato allenatore, ha girato lo Stivale in lungo e in largo, ottenendo la vittoria di un campionato di C con la Reggiana. La sua ultima esperienza in panchina è stata come vice di Trapattoni alla Fiorentina tra il 1998 e il 2000.

Il cordoglio del Bologna per Romano Fogli

"All’età di 83 anni è scomparso questa mattina Romano Fogli. Il Bologna piange uno dei suoi simboli più amati: 344 presenze con la nostra maglia – dodicesimo fra tutti -, rossoblù per più di dieci anni dal 1957 al 1968 e poi anche da allenatore, prima fonte arretrata del gioco e al contempo uomo di marcatura e appoggio alla regia di Bulgarelli. Romano, che ben presto esordì anche in Nazionale, con il Bologna ha vinto la Mitropa 1961 e lo scudetto del 1964, segnando il memorabile gol del vantaggio nello spareggio con l’Inter e armonizzando col suo tocco di palla da artista la poesia dell’undici tricolore che ogni appassionato rossoblù – e non solo – recita con affetto e ammirazione. Continuò poi a vincere titoli, nella seconda parte di carriera, anche con il Milan. Tutto il Bologna Fc 1909 ricorda con grande commozione l’amico Romano e partecipa al dolore della famiglia."

Il saluto del Milan, con cui vinse Coppa Campioni e Intercontinentale

"Ha fatto "tremare il mondo" con il Bologna ed è stato campione d'Europa e del Mondo con il Milan. Addio a Romanino Fogli, signore del calcio e orgoglio di tutte le squadre in cui ha militato. R.I.P. con un posto di riguardo nella Storia del Milan".



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina