Solo 20 anni e già tante denunce: avvertimento del questore a 20enne di Pontedera

La Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Pisa ha adottato il provvedimento dell’ avviso orale del Questore nei confronti di un 21enne residente nel pontederese.

Il ragazzo, sebbene di giovane età, ha già un curriculum criminale di tutto rispetto: ha collezionato negli ultimi 4 anni diverse denunce per reati contro il patrimonio, tra cui furti e rapine, nonché reati contro la persona, denotando una indole oltremodo violenta ed irrispettosa delle regole.

Durante il lockdown, ha anche violato le relative disposizioni inerenti l’ allora vigente coprifuoco. Ricevute le relative segnalazioni, l’ Ufficio Misure di prevenzione ha stilato il relativo provvedimento di avviso orale, a firma del Questore; nel caso del reiterarsi di condotte illecite da parte del destinatario, il 20enne rischia la misura di prevenzione ben più afflittiva della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, che limita alcuni diritti tra cui quelli di circolazione e di frequentazione, e in caso di violazione prevede una denuncia all’ Autorità Giudiziaria.

La Sezione Catturandi della Squadra Mobile della Questura ha rintracciato e tratto in arresto, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso nel luglio 2018 dall’ Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze un cittadino senegalese 40enne.

L’ uomo era stato condannato a scontare 6 mesi di reclusione per i reati di ricettazione e commercio di borse con marchi contraffatti, in violazione del diritto d’ autore, per fatti commessi a Firenze negli anni passati.

Divenuta definitiva la condanna, è stato spiccato l’ ordine di cattura ma nel frattempo il senegalese aveva fatto perdere le sue tracce. La Polizia lo aveva cercato all'inizio a Livorno, dove era stata segnalata la sua presenza, ma con esito negativo.

In seguito gli investigatori della squadra mobile pisana, nel corso dei periodici servizi volti ad aggiornare la lista dei catturandi ha orientato le ricerche dell’ uomo nella periferia cittadina, poiché le sue tracce portavano l’ estate appena trascorsa al litorale pisano, dove è stato scovato a casa di conoscenti e tratto in arresto. Dopo un passaggio in questura per le formalità di rito, è stato accompagnato al vicino carcere don Bosco dove sconterà il suo debito con la giustizia.



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina