Tornano i trekking urbani di “Artigianato & Aperitivo” a Prato

Scoprire la città passo dopo passo, le sue storie, le sue botteghe, i suoi sapori tipici. Torna il trekking urbano di “Artigianato & Aperitivo” alla scoperta degli antichi mestieri artigiani della Toscana.

L’iniziativa targata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana è riservata per il secondo anno ai soci Unicoop Firenze con la collaborazione di Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Toscana.

Prato è la prima tappa di questo viaggio (in totale sono 16 gli appuntamenti tra settembre e novembre in tutta la regione) che unisce curiosità, cultura e gusto.

Mercoledì 22 settembre, con il tour "Sangue & Passione", si andrà alla scoperta delle storie pratesi che raccontano episodi di passione e di amore, talvolta scandalosi, talvolta tragici: la relazione tormentata tra il frate pittore Filippo Lippi e la novizia Lucrezia Buti, o quella tra Virginia Bourbon Agnelli e Curzio Malaparte, solo per citarne alcune. Durante il percorso è prevista la visita alla bottega artigiana dell'orafo Andrea Amerighi, prima di terminare con il tradizionale aperitivo.

Mercoledì 29 settembre, con “Marmi & Pietre”, si ammireranno i monumenti realizzati con i due materiali a km zero per la città di Prato, la grigia pietra alberese della Calvana, e il serpentino verde (estratto, un tempo, nel borgo di Figline). Durante il tour visita alla Camiceria Baldini dove si cuciono a mano camicie su misura e aperitivo.

“Questa iniziativa è nata quattro anni fa e ha riscosso subito successo a Firenze - spiega Sara Biagiotti, vice-presidente di Artex - La proposta per il secondo anno è rivolta ai soci Coop ed è estesa ad altre città toscane. Le escursioni sono pensate per chi esce da lavoro e, in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, vuole rilassarsi facendo una passeggiata nella propria città. Una guida esperta di ‘Andare a Zonzo’ accompagnerà i visitatori alla scoperta del quartiere, si entrerà nella bottega artigiana e si degusterà infine l’aperitivo. Un modo diverso per conoscere meglio le tradizioni delle città toscane. Ogni data avrà un tema che farà da filo conduttore delle escursioni”.

“Torna Artigianato&Aperitivo, un'occasione per conoscere il territorio, la sua identità e le attività, e gli artigiani, che uniscono saper fare e cultura. Per Unicoop Firenze le attività culturali vogliono rappresentare un elemento di arricchimento per i soci: il programma studiato con Artex e Andare a Zonzo per il 2021 è pieno di novità e di occasioni per entrare nella storia delle città toscane, conoscerne meglio il passato, ma anche il presente. Ringraziamo Artex per la collaborazione e invitiamo i soci ad approfittare di questa opportunità culturale pensata in esclusiva per loro, grazie al sostegno di Unicoop Firenze”, fanno sapere da Unicoop Firenze.

I trekking urbani cominceranno alle ore 18. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19. Costo aperitivo 10.00. Per informazioni www.coopfirenze.it. Per prenotazioni www.andareazonzo.com - www.toscana.artour.it. Tel. 371 3212704 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 .

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina