"Morte di cavalli, sospendere il Palio di Fucecchio": l'accusa degli animalisti

(Veronica Gentile per gonews.it)

Le voci si sono fatte sempre più insistenti dall'inizio del pomeriggio, poi sono state confermate dall'organizzazione ufficiale: due cavalli sono morti a seguito di un incidente durante le corse di selezione per la tratta del Palio di Fucecchio questa mattina.

La notizia ha avuto una cassa di risonanza da parte degli animalisti che per primi hanno confermato la notizia che stava circolando nell'aria: “Oggi durante le batterie di selezione per il Palio di Fucecchio in programma domenica prossima due cavalli sono morti: lo sappiamo con certezza”. Questa la denuncia è di IHP (Italian Horse Protection) il cui presidente, Sonny Richichi, bolla come “gravissimo il fatto che la notizia della morte sia stata nascosta per far proseguire le selezioni dalle quali oggi sono emersi i cavalli che correranno il palio di domenica”.

L'ufficialità è arrivata intorno alle ore 19 dalla pagina social ufficiale del Palio di Fucecchio: "In data odierna, durante lo svolgimento delle batterie di selezione non competitive per l'assegnazione dei cavalli alla tratta del Palio, nella seconda batteria è accaduto un incidente che ha coinvolto i cavalli Ugo Ricotta e Rexy. Nonostante i tentativi di rianimazione per arresto cardiaco conseguente al trauma, purtroppo l'esito è stato infausto per il cavallo Ugo Ricotta. Il cavallo Rexy ha riportato una grave frattura della porzione distale della tibia destra ed è stato trasferito alla clinica veterinaria per equini convenzionata, dove sono stati svolti gli accertamenti del caso. Vista la gravità dell'infortunio, in accordo con i proprietari, è stato condiviso il protocollo di eutanasia. La commissione veterinaria ritiene che l'accaduto sia da attribuirsi ad una sfortunata circostanza, considerato che le condizioni in cui veniva svolta la prova erano ottimali (condizioni della pista, meteo e idoneità dei cavalli)".

Forte la reazione degli animalisti: "Chiederemo al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio e valuteremo altre azioni da intraprendere contro questo comportamento inaccettabile", si spiega dall'associazione che denunci acon frza la mancata comunicazione delle morti. IHP già in passato si era occupato di un caso simile.

Prima della nota del Palio, gli ultimi aggiornamenti risalivano all'annuncio delle cure presso la clinica veterinaria. In altri casi di infortuni sono giunte comunicazioni ufficiali, come nel caso del cavallo Djib durante il Palio 2016. Nel frattempo sono già stati pubblicati i nomi dei cavalli in corso di assegnazione alla Tratta.



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina