Bando rete digitale, da Anci assistenza ai Comuni delle aree interne

Il prossimo 11 ottobre scadranno i termini per la concessione ai Comuni delle aree interne toscane, dei contributi regionali per le infrastrutture di rete LAN-WLAN. Una opportunità importante per dotare gli edifici comunali di un supporto informatico efficiente, per svolgere al meglio attività istituzionali, didattiche, assistenziali, di ricerca (compresi gli spazi di coworking), culturali, sportive, di aggregazione. L’obiettivo è sia di fornire ai cittadini servizi di qualità, sia di rafforzare la sicurezza telematica delle strutture pubbliche: ormai i servizi digitali sono diventati fondamentali per la pubblica amministrazione, e lo saranno ancora di più in vista delle novità introdotte con il Pnrr.

I Comuni che vogliono cogliere l'opportunità di rinnovare le proprie attrezzature ma che, per carenza di risorse umane da dedicare alla preparazione del bando, non sono in grado di rispondere in autonomia, possono rivolgersi ad Anci Toscana, che è a disposizione delle amministrazioni interessate, per fornire supporto tecnico e operativo per la predisposizione delle domande. Si puà scrivere a agendadigitale@ancitoscana.it

Il bando finanzia interventi di progettazione e realizzazione del cablaggio strutturato di reti Lan Gigabit; l’acquisto di apparati di rete attivi come switch, access point wi-fi, firewall e apparati per il potenziamento della sicurezza informatica e gli interventi di installazione, configurazione e manutenzione di quanto realizzato, al fine di consentire la piena funzionalità del progetto, integrandolo, se necessario e conveniente, con gli apparati preesistenti.

Sono ritenute ammissibili al finanziamento anche le spese sostenute successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso, ma gli interventi dovranno essere completamente realizzati ed operativi entro la fine del 2022.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina