Autunno in Valdinievole, passeggiate sul Montalbano e nel Padule

Rana agile (foto Enrico Zarri)

Prosegue fino alla fine di ottobre il calendario di visite guidate “Autunno in Valdinievole” organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Il Centro offre agli interessati la possibilità di piacevoli passeggiate in compagnia di esperte Guide Ambientali che aiutano a scoprire le ricchezze della natura, del paesaggio e delle tradizioni locali.

La prossima visita, domenica 26 settembre (ore 9-13), condurrà gli interessati sul Montalbano ed in particolare a Vinci alla scoperta dei torrenti e delle pescaie di Leonardo, seguendo il corso del Vincio tra maestosi ontani, graziose cascatelle e quelli che furono un tempo operosi mulini.

Domenica 3 ottobre (ore 9-13) è in programma un’altra escursione sul Montalbano, con partenza da Fornello: si attraversano vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie, oliveti e antichi vigneti monumentali, fino a raggiungere la Chiesa di Sant’Amato con la sua terrazza panoramica.

Domenica 10 ottobre (ore 9-13,30) è la volta di un rigenerante itinerario storico-naturalistico da Pescia a Collodi sulla Via della Fiaba: lungo un’antica strada lastricata si cammina circondati da paesaggi rurali con rii, boschi e siepi, fino ad a arrivare alle pendici del Monte Battifolle.

Le visite successive, a cadenza settimanale, toccano l’area naturale protetta di Arnovecchio (17 ottobre), i margini del Padule di Fucecchio ed il Museo della Civiltà Contadina (24 ottobre) ed i paesaggi quasi alpini della “Svizzera pesciatina”, da Pontito a Croce a Veglia (31 ottobre).

Le visite, aperte a tutti, si svolgono in sicurezza e sono sempre condotte da una Guida Ambientale qualificata; il calendario ed i programmi aggiornati delle escursioni si trovano sul sito www.paduledifucecchio.eu Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it con nome, numero dei partecipanti ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina