Palio di Fucecchio, diffida della Lav al sindaco: "Fare luce sulla morte di due cavalli"

Durante le prove di qualificazione che si sono svolte il 22 settembre scorso si è verificato un incidente che ha determinato la morte in pista del cavallo Ugo Ricotta e la soppressione del cavallo Rexy: eventi sui quali chiediamo sia fatta piena luce! Chiediamo anche che sia verificato il rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa in materia.

L’Ordinanza, infatti, prevede che gli organizzatori garantiscano i requisiti di sicurezza e salute per i fantini e per i cavalli coinvolti, e che la Azienda sanitaria di competenza garantisca la presenza di un veterinario ufficiale, durante lo svolgimento della manifestazione e delle prove, e un adeguato servizio di pronto soccorso per gli animali.

E’ evidente quanto la manifestazione sia basata su un anacronistico rapporto con i cavalli, usati come macchine da spingere oltre i propri limiti, in performance per loro estremamente faticose. Attendiamo l’esito dell’autopsia per chiarire le cause e rinnoviamo l’appello al Prefetto per l’abolizione del Palio di Fucecchio, e la riconversione in un torneo senza animali.

Fonte: Lav - Lega Anti Vivisezione



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina