Tributo a Battisti per la Stella Maris, 2mila euro per il nuovo ospedale

E’ stato uno straordinario tributo al grande Lucio Battisti e un momento di solidarietà a favore della Fondazione Stella Maris. Questo il significato del concerto che il Lions Club San Miniato – Distretto 108LA Toscana, in occasione del sessantesimo anno della sua fondazione, ha organizzato nella suggestiva piazza Duomo di San Miniato il 27 giugno scorso. Il ricavato del concerto (duemila euro), fortemente voluto dal presidente Lions Club San Miniato nell’anno 2020-2021 Sergio Gronchi, è stato consegnato al Presidente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, Giuliano Maffei.

“Da tanto volevamo fare un’iniziativa a sostegno della Fondazione Stella Maris – dichiara Sergio Gronchi -, ma il Covid ha frenato tutto. Abbiamo promosso il concerto non appena è stato possibile e si poteva tornare nelle piazze. Conosco la Fondazione Stella Maris da una vita per l’opera che la Diocesi di San Miniato ha realizzato, dando vita a un Istituto che nel tempo è diventato un Centro di eccellenza apprezzato e riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Alla Stella Maris va la mia ammirazione. Devo fare i complimenti per il Nuovo Ospedale, un progetto coraggioso che in un momento così difficile darà risposta alle esigenze di tanti bambini. Un progetto ammirevole e condivisibile”.

“Ringrazio il Presidente Sergio Gronchi e i soci del Lions Club San Miniato – commenta Giuliano Maffei -. Il Lions Club San Miniato è da sempre vicino alla Fondazione Stella Maris e questa amicizia ci accompagna in questo importante percorso di collaborazione. Colgo l’occasione per un augurio di buona annata anche al nuovo Presidente, avv. Riccardo Bastianelli. La donazione andrà a supporto del Nuovo Ospedale dei bambini che siamo in procinto di realizzare a Pisa. Il concerto è stato un momento di grande musica. A riempirmi il cuore di gioia è anche la scelta della cover band. Quelle de “Il Banchetto” sono canzoni che superano il tempo e lo spazio e sono nei cuori di tutte le persone: nonni, genitori e figli che in una serata speciale di questa estate hanno cantato all’aria aperta nella ritrovata voglia di vivere”.

Sul palco messo a disposizione dalla Fondazione Dramma Popolare, è salita una delle più affermate cover band del momento. Il Banchetto è un gruppo composto da un gruppo di interpreti originari di San Casciano Val di Pesa: Ugo Burroni, voce; Elena Pelegatti, voce; Bruno Masi, chitarra acustica; Leonardo Beccucci, chitarra elettrica; Andrea Checcucci, tastiere e voce; Alessandro Ulivi, basso elettrico; Giovanni Giuntini, batteria; Sara Salvini, percussioni.

Il Banchetto

Il nome del gruppo è insolito e merita il racconto, che ha inizio il 29 aprile 1997. Per il concerto al Teatro Niccolini di San Casciano la band sceglie come titolo appunto “Il Banchetto”, cover di un celebre brano della PFM, Premiata Forneria Marconi. Quel nome scelto per il concerto resta però addosso al gruppo. E’ lo stesso pubblico che li acclama a chiamarli “Il Banchetto”. E così resteranno fino ad oggi.

La cover band di fatto è un sodalizio di musicisti che viene da lontano. Il nucleo storico è in in attività fin dalla seconda metà degli anni ’70 e, dopo alterne vicende e con l’aggiunta di musicisti più giovani, dal 1985 in poi ha costruito pazientemente la sua identità, che si è consolidata all’inizio degli anni 2000, fino a giungere oggi ad un assetto musicale, una maturità artistica e ad un umano coinvolgimento ottimali.

I membri del ‘Banchetto’ sono amici da più di vent’anni. La loro attività è dedicata ai due grandi Battisti (monografie fin dal 1985) e De André (dal 1999, con integrali di dischi-capolavoro come “La Buona Novella” e “Non al denaro”) ed a progetti con importanti sodalizi teatrali come l’Arca Azzurra Teatro), ma non disdegna anche progetti diversi e strade più lontane (monografie dei Beatles, rock anglosassone, cantautori e gruppi italiani, raccolte di canzoni a tema).

La Fondazione Stella Maris opera da leader in Italia. Infatti è il solo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) con sede in Toscana e l’unico monotematico che in Italia si dedica esclusivamente all’assistenza e alla ricerca in questo settore. Tra i prossimi importante obiettivi da raggiungere, la Fondazione annovera il Nuovo Ospedale dei Bambini di Pisa.

Nell’area di via Bargagna a Cisanello, Pisa, verrà realizzato il suo nuovo ospedale dalla forma “leggera”, vestito di vetro e di luce. Un complesso che non si impone ma si inserisce armonicamente nel parco che lo attornia, come vele issate a guardare il cielo di uno speciale veliero bianco, a ricordare il viaggio del bambino nel percorso di cura. La nuova struttura avrà elevati standard di accoglienza, comfort, sicurezza e tecnologia applicata alla diagnosi e terapia. Sarà uno “smart hospital” connesso con il territorio e i servizi sanitari regionali.

 

Fonte: IRCCS Fondazione Stella Maris



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina