Biffoni a Casellati: "Per i fondi Pnrr fidatevi dei sindaci"

Matteo Biffoni

“Mi rivolgo alla presidente Casellati per rinnovare un appello: dateci fiducia, fidatevi dei sindaci. Abbiamo bisogno che i nostri tempi siano effettivi, soprattutto di fronte agli investimenti che arriveranno con il Pnrr: perchè se i tempi sono quelli prospettati, non riusciremo a realizzare tutto”.

Sono le parole del presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, che stamani è intervenuto al convegno in Palazzo Vecchio a Firenze “Il Parlamento italiano da Firenze a Roma. Il Ruolo delle Assemblee elettive nella Società che cambia”, aperto dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

“Nell’arco di un mandato, a stento riusciamo a progettare forse una scuola o una piazza: un processo burocratico così ‘bizantino’ non è sinonimo di garanzia, in primis per i cittadini - ha proseguito Biffoni - Darci fiducia significa modificare un iter procedurale e burocratico che ingessa i nostri Comuni, che penalizza il lavoro dei sindaci, dalle grandi città ai piccoli centri”. Biffoni ha anche sottolineato l'importanza delle istituzioni durante la pandemia: “Hanno svolto un grande è stato il ruolo di collante, di fronte al periodo di paura e indeterminatezza che hanno affrontato i nostri cittadini”.

Al convegno nel Salone di Cinquecento, oltre a Biffoni sono intervenuti Dario Nardella, sindaco di Firenze; Luca Milani, presidente del Consiglio comunale fiorentino; Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia; Andrea Simoncini, professore ordinario di Diritto costituzionale Università di Firenze e Francesca Brogi, coordinatrice Anci Giovani Toscana. “L'Italia ha bisogno della passione e delle energie dei giovani - ha detto Brogi - Per questo come Anci Giovani abbiamo presentato un percorso di formazione per gli under 40 per promuovere una generazione che sappia unire la competenza alla passione”.

Fonte: Anci Toscana



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina