Rotary Valdarno Inferiore, conviviale con chef Gilberto Rossi

Per il Rotary Castelfranco di Sotto, il nuovo anno rotariano inizia, dopo i saluti estivi, al ristorante Pepe Nero, nei nuovi e bellissimi locali dell'ex ristorante Miravalle, affacciato sulle splendide colline sanminiatesi.

Il club al completo, il suo presidente Claudio Bartali ed i numerosissimi ospiti hanno celebrato le eccellenze del territorio e della tradizione enogastronomica Toscana, sapientemente legate dalla fantasia e dall'arte di Gilberto Rossi, giovane chef trevigiano, conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” su Rai1, vincitore del torneo nazionale Uovo D'Oro nel 2008 e da anni titolare del ristorante Pepe Nero di San Miniato.

Protagonisti assoluti della serata i prodotti agro alimentari dell'azienda “Montorso” ed i vini della cantina “Pietro Beconcini”, combinati in un percorso enogastronomico di altissimo livello dove le pietanze elaborate da Gilberto Rossi sono state accompagnate da vini capaci di esaltarne il gusto ed il sapore.

Il sapiente intervento dello chef, il quale ha sottolineato come dietro ogni piatto si trovi soprattutto il sacrificio ed il lavoro di chi ha prodotto le materie prime, i prodotti biologici con cui sbizzarrire la fantasia, è stato affiancato dalla conoscenza e dall'esperienza del noto sommelier Luigi Pizzolato (delegato della Valdelsa dell’associazione Italiana Sommelier) e della socia Sommelier Stefania Del Macchia.

Da sempre il Rotary è sensibile alla valorizzazione del proprio territorio, della propria cultura e delle proprie eccellenze, anche gastronomiche e vinicole, ma questo primo appuntamento del club non ha unicamente rappresentato l'esaltazione del palato e del senso di appartenenza ad un territorio ed ai suoi prodotti.

La serata ha riportato, dopo oltre un anno e nel rispetto della normativa anti- covid, la convivialità al Rotary vista come importante momento aggregativo, di conoscenza e appartenenza ed ha sancito una nuova ripartenza dopo il distacco e l'isolamento sociale portati dalla pandemia.

Il presidente Claudio Bartali, salutando tutti i presenti e ricordando i progetti imminenti del Club, ha motivato alla rinascita, ripartendo proprio dalla storia, dalla tradizione e dalla cultura dei nostri luoghi.

Ospiti della serata il pastpresident del RC di Empoli, Luca Bartali, il socio del RC Marino Marini di Pistoia, Martin Nimbach ed i sindaci di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti e quello di Montopoli Valdarno, Giovanni Capecchi.

Claudio Bartali ha ulteriormente arricchito l'organico del club, spillando due nuovi soci: la nota stilista Rosalba Valentini, presentata nel suo bellissimo curriculum da Roberto Ferrato e Lupi Giuseppe, presidente della UCT srl e noto imprenditore a livello internazionale, presentato dal presidente incoming Cornelia Henkel, due nuove figure di notevole spessore umano e professionale per un Club sempre più attivo e dinamico.



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina