Coronavirus, dal Cts ok alle riaperture: stadi al 75%, novità per cinema e teatri

Le indicazioni del Cts dovranno adesso tramutarsi in decisioni del Governo, ma si va verso un aumento della capienza consentita in molti luoghi


La capienza negli stadi passa dal 50% al 75%. Nei palazzetti e nei luoghi al chiuso si va dal 25% al 50%. Cinema, teatri, sale concerti al 100% se all'aperto, 80% al chiuso. Nessuna restrizione per i musei. Sono queste le aperture del Cts per sport e spettacolo, arrivate nelle ultime ore.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha attenuato le norme per arginare il Coronavirus, alla luce dell'andamento della campagna vaccinale e del virus.

Per entrare nei diversi spazi succitati bisogna comunque avere il Green Pass. Il Cts ha deciso e ora il Governo dovrà decidere in che modi e tempi tradurre le indicazioni degli esperti in un provvedimento di legge. Il Consiglio dei ministri dovrebbe riunirsi già mercoledì 29 settembre.

Le indicazioni potranno essere riviste nell'arco del prossimo mese. Il Cts sottolinea inoltre l'opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, monitorando sempre l'andamento del Covid.

Il Comitato ha anche raccomandato il rispetto dell'uso delle mascherine durante tutti gli eventi. Ha posto l'accento sull'attenzione per gli impianti di areazione e sulla vigilanza per il rispetto delle indicazioni.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina