Io R*Esisto, ultimi eventi a Cortenuova e Pozzale

Dopo gli eventi dedicati all'arte e al lavoro, arriva la seconda fase di Io R*Esisto, il festival dell'antifascismo organizzato dall'Anpi di Empoli.

Sabato 2 ottobre alle 18 la dodicesima edizione del festival farà tappa al circolo arci di Cortenuova, per la presentazione del libro “2001-2021 Genova per chi non c'era. L'eredità del g8: il seme sotto la neve” a cura di angelo Miotto ed edito da Altreconomia. Il libro, pensato per raccontare Genova a chi per anagrafe, per distrazione o per scelta non c'era, ripercorre che cosa ne è stato del "movimento", indaga su cosa è diventato dopo essere stato “massacrato dai manganelli e dai media” e si interroga su qual è la sua eredità. Durante l'evento Irene quercioli dell'associazione Lilliput Empoli intervista Massimo Acanfora, uno degli autori del libro. Intervengono Roberto Franchini, presidente di Anpi Empoli e Samuela Marconcini del Gees. Al termine della presentazione ci sarà un aperitivo al costo di 7 euro, il cui ricavato sarà utilizzato come rimborso spese dell’evento.

Al circolo di Cortenuova sarà esposta per l'occasione la mostra “Un’eredità in movimento: 20 anni dal g8 di Genova” con foto del collettivo Terra Project e testi di Wu Ming 2. La mostra, che alterna ai ritratti le immagini di alcuni oggetti rappresentativi di quei momenti, è stata realizzata in collaborazione con il settimanale Internazionale e prodotta da Amnesty International Italia. Sarà possibile visitare la mostra anche nei giorni successivi, dal 6 al 10 ottobre, alla Casa della Memoria in via Livornese a Santa Maria. Orari: 10-13 e 16-19.

Il Festival si conclude al circolo di Pozzale il 9 novembre dalle 16.30 con un evento dal titolo “Antifasciti e antifasciste si cresce”, organizzato in collaborazione con il Circolo Arci Pozzale, l'associazione la Costruenda e la Libreria Blume. Nel pomeriggio la Libreria Blume di Fucecchio presenterà giochi e consigli di lettura per capire e imparare, fin dalla più tenera età, cosa significa essere antifascisti. Per partecipare ai laboratori pomeridiani sarà necessario prenotarsi scrivendo a anpi.empoli@gmail.com. Alle 18.30 la scrittrice Elisa Castiglioni presenterà "La ragazza con lo zaino verde" (edizioni Il Castoro) un romanzo per ragazzi in cui gli anni del Fascismo e della Resistenza italiana sono guardati e vissuti da una giovanissima protagonista. Alle 20 il circolo organizza un giro pizza al costo di 15 euro. Per prenotazioni 0571 924879.

Per accedere a tutti gli eventi sarà necessario il Green Pass.

Fonte: Anpi Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina