Arno navigabile a Pisa: pronti a disegnare una nuova Via dell'Acqua

Assessore Raffaele Latrofa

Il Comune di Pisa ha affidato sette incarichi esterni di progettazione, a studi di architettura e ingegneria, per disegnare la nuova 'Via d'acqua' da realizzare lungo l'Arno nell'ambito del progetto di navigabilità del tratto cittadino del fiume.

Lo rende noto l'assessore ai lavori pubblici e alla navigabilità Raffele Latrofa: Pisa, infatti, ha ottenuto un finanziamento del Governo partecipando al bando "Italia City Branding 2020".

Per la nuova 'Via d'Acqua', su 18,7 km di percorso, il progetto prevede la realizzazione di infrastrutture per la navigazione in sicurezza tramite dragaggio della barra di foce, posizionamento di segnaletica sulle sponde e di galleggianti di orientamento, sviluppo di un nodo turistico. Prevista, inoltre, l'implementazione degli approdi esistenti con un nuovo scalo alla Cittadella, in modo da permettere l'accesso e la fruibilità al circuito museale-culturale che si affaccia sulle sponde del fiume e di raggiungere agevolmente piazza dei Miracoli.

"Entro fine anno - dichiara l'assessore Latrofa - disporremo della scansione con la modulazione tridimensionale dell'alveo del fiume e da lì partirà la progettazione delle opere. Entro marzo avremo a disposizione un primo documento di pre-fattibilità, che dovrà essere condiviso con Parco di San Rossore, Soprintendenza e Regione in sede di conferenza dei servizi"



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina