Hip-hop e Dante Alighieri si 'incontrano' a Bagno a Ripoli

La cultura hip-hop incontra Dante Alighieri. Sembra impossibile invece è uno degli scenari resi possibili da Dante pop. Un percorso attraverso l’immaginario dantesco, celebrato nella mostra omonima in corso all’Oratorio di Santa Caterina (fino al 24 ottobre) e ribadito nel programma di eventi collaterali organizzati dal Comune di Bagno a Ripoli. Programma di eventi che vede partire, il 5 di ottobre (fino al 14 ottobre) anche due laboratori – a cura di Coop21 – di rap e di street art entrambi ispirati, manco a dirlo, all’opera del Sommo poeta.

I due laboratori, gratuiti, a numero chiuso e aperti a ragazzi tra i 13 e i 25 anni, si svolgeranno nel giardino della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (via di Belmonte, 38) e prevedono una prima parte comune durante la quale verranno illustrate le basi della cultura hip-hop per poi scindersi e prendere ciascuno la propria strada.

Se da una parte i giovani partecipanti si cimenteranno nel fraseggio “rappando” sulle rime dantesche, o comunque prendendo spunto dai testi dell’Alighieri, dall’altra daranno sfogo alle loro velleità artistiche - anche in questo ispirandosi alle fattezze del poeta e ai contenuti dell’opera dell’Alighieri - realizzando un murales su uno dei muri esterni della biblioteca. La metodologia utilizzata in entrambi i laboratori sarà di tipo attivo per stimolare la partecipazione ed il confronto tra i partecipanti al fine di integrare le due attività previste e dare uniformità ai due elaborati.

Nello specifico, il laboratorio condotto dallo street artist Ypsilon, è articolato in cinque incontri e offre ai ragazzi e alle ragazze l’occasione per approfondire il movimento artistico dei murales partendo dalla sua storia per poi approcciare ai bozzetti su carta e al processo di preparazione di un murales, dal brainstorming alla preparazione del muro. A conclusione del percorso verrà realizzata l’opera sul muro esterno della Biblioteca insieme al docente ed un assistente esterno, tramite l’utilizzo di bombolette spray e vernici a rullo.

Il laboratorio di rap condotto da Hola è invece rivolto a ragazzi e ragazze che si vogliono avvicinare al mondo della scrittura poetica nelle sue sfaccettature moderne, a tempo di musica rap. Gli incontri gratuiti saranno quattro e tratteranno il valore della metrica, lo studio dei ritmi e delle tipologie di basi utilizzabili. Nella fase finale del corso i ragazzi e le ragazze sperimenteranno la scrittura di un testo usando le competenze acquisite durante il laboratorio.

I laboratori di murales e si street art si svolgono a margine della mostra antologica Dante Pop, che rilegge la figura del sommo poeta attraverso i linguaggi della contemporaneità, dal cinema, ai fumetti, dagli slogan delle pubblicità ai videogiochi. Dante Pop. Un percorso attraverso l’immaginario dantesco, a cura di Silvia Diacciati dell’ufficio cultura del Comune con Gabriele Danesi dell’ufficio innovazione, è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con Fondazione Franco Fossati e Wow Spazio Fumetto, Archivio Storico Olivetti, CuCo Cultura Commestibile con il contributo di Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Publiacqua e Toscana Energia.

 

Laboratorio di rap con Hola

5, 7, 12 ottobre dalle 15 alle 18
14 ottobre dalle 16 alle 18

 

Laboratorio di street art con Hipsilon

5, 7, 12, 13 ottobre dalle 15 alle 18
14 ottobre dalle 16 alle 18

Info e iscrizioni: info@coop21.it oppure 328 654 9179

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro

torna a inizio pagina