Atleta dell'Anno, alle Signe premiano Niccolò Cannone

Niccolò Cannone

Si svolgerà Lunedi 4 ottobre alle 18 presso Villa Castelletti a Signa il premio U.N.V.S. Atleta dell’Anno 2020, riservato ad atleti, ex atleti e dirigenti del territorio metropolitano fiorentino dei comuni di Lastra a Signa e Signa il programma della cerimonia della terza edizione dalla Sezione U.N.V.S. azzurri Fulvio Nesti – Egisto Pandolfini Le Signe.

La cerimonia di premiazione di questa terza edizione, alla quale è prevista la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Senatrice Caterina Bini, della Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli del Presidente regionale del CONI Simone Cardullo, del delegato regionale UNVS Toscana Nicola Lofrese, del delegato allo Sport della Città Metropolitana Nicola Armentano , dei sindaci dei Comuni di Signa e Lastra a Signa, Giampiero Fossi e Angela Bagni con i rispettivi assessori allo sport Marinella Fossi e Leonardo Cappellini e di autorità istituzionali e sportive.

Il comitato promotore del premio Veterani dello Sport, associazione benemerita riconosciuta dal Coni, presieduto da Gianni Taccetti ha assegnato a Niccolò Cannone, 23 anni, il ‘Premio atleta dell’anno 2020’, convocato per il Sei Nazioni 2020, schierandolo dal primo minuto nei match disputati fino a ora contro Galles e Francia.

Nell’estate 2017 Niccolò Cannone approda al Petrarca Padova e al suo primo anno con il club veneto vince l’Eccellenza. Nella stessa stagione viene poi selezionato dalla Nazionale Italiana Under 20 con la quale disputa il Sei Nazioni e il Mondiale in Georgia. L’anno successivo è ancora tra i volti protagonisti del Petrarca e della Nazionale U20. La sua importante crescita e le sue prestazioni convincono il Benetton Rugby nel pre-stagione 2018 a inserirlo in rosa come permit player.  Niccolò Cannone ripaga la fiducia del club a suon di importanti prestazioni durante le due annate da permit player e nell'estate del 2020 diventa definitivamente un Leone

Gli altri riconoscimenti che verranno assegnati durante la manifestazione, riguardano i giovani emergenti: la ciclista di interesse nazionale Emma Meucci, nata nel 2005, che ha iniziato nella categoria G3 alla società ciclistica Tripetetolo per approdare da G6 a Campi Bisenzio dove è rimasta fino alla categoria Esordienti donne secondo anno. Successivamente approdata con tutta la squadra femminile della Zhiraf-Guerciotti guidata dalla Campionessa Russa Svetlana Bubnenkova, terza classifica al campionato italiano 2021 su pista di inseguimento individuale donne allieve svoltosi al velodromo comunale di S. Giovanni al Natisone ( UD) - Campionessa Toscana di inseguimento individuale donne allieve 2021 - vincitrice nella categoria allieve del Trofeo Rosa 2021 (trofeo composto da 10 gare tra le regioni del centro-sud).

Altra giovanissima atleta di interesse nazionale è la tennista Viola Cossari, nata nel 2008, terza ai campionati toscani di categoria e tra le prime 50 giocatrici italiane. Classificata ai campionati italiani di categoria grazie al terzo posto toscano, vincitrice di 7/8 tornei nazionali da dopo il lockdown, è allenata dal maestro nazionale Alessio Arrighetti del Tennis Club Le Signe.

Il premio alla Società del Territorio andrà alla S.S. Signa 1914 Calcio per la formazione campione provinciale Juniores Figc nella stagione 2019/2020.

Per la categoria Veterani dello Sport, da quest’anno il premio al veterano sportivo delle Signe viene abbinato alla memoria di Libero Sarchielli, benemerito dello sport, storico dirigente del territorio: l’eredità, l’insegnamento che ci ha lasciato è fatto di passione e amore per lo sport e per la bandiera olimpica.

Per il riconoscimento e il ricordo dell’associazione sportiva Lastrense costituita nel 1921, verranno premiati i dirigenti dell’ultimo consiglio in carica, uno tra tutti il presidente Alessandro Cei, e Antonio Caverni, presidente della ciclostorica La Lastrense. Premiato anche Alessandro Lazzerini, storico dirigente delle due ruote, ci sarà anche un premio alla memoria di Dino Pandolfini, già presidente della U.S. Arno Porto di Mezzo.

Infine ma non per ultimi i riconoscimenti speciali U.N.V.S. a Francesco Casagrande, ex azzurro di ciclismo e Francesca Bonciani, pallavolista, militante in A1 nelle fila del Bisonte Volley Firenze. Ma anche alla memoria di Silvano Bertini, ex pugile olimpionico a Tokyo nel 1964 e campione europeo Superwelter.

La serata, condotta da Simona Bellocci di Fondazione Sistema Toscana, inizierà con la presentazione del libro "Società Anonima Associazione Fiorentina del Calcio" (1933-1952) a cura del Museo Fiorentina, interverrà Massimo Cervelli vicepresidente del Museo, lo storico Fabio Bertini ed il giornalista Roberto Davide Papini e si concluderà con un saggio di cultura sportiva a cura delle regista teatrale Alessandro Calonaci. Un grazie particolare a nome di tutta la Sezione Unvs delle Signe da parte del presidente Leandro Becagli alla BCC Banco Fiorentino per il sostegno e un invito a chi è interessato all’appuntamento di lunedi 4 ottobre.



Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina