Allerta meteo arancione per forti piogge lungo la costa toscana

Foto Andrea Gronchi

Allerta meteo arancione causa piogge abbondanti e forti temporali per la giornata di domani, martedì 5 ottobre, su tutta la costa toscana. Sale di grado l'allerta gialla emessa per oggi almeno nelle aree lungo il Tirreno. Per l'entroterra codice giallo.

L’allerta arancio riguarda, in particolare, il rischio idrogeologico del reticolo idraulico minore e il rischio di forti temporali dalla mezzanotte di oggi fino alle 6 di martedì 5.

Le previsioni del Cfr parlano di un graduale peggioramento delle condizioni meteo a partire da oggi (lunedì 4 ottobre), per l’avvicinarsi di un’intensa perturbazione atlantica. Sono previste precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sui settori occidentali e in particolare di nord-ovest, in intensificazione dalla sera e in estensione alle zone interne.

Tra il tardo pomeriggio di oggi e la prima parte della mattina di domani sono attese piogge sparse, anche a carattere temporalesco. Fino alle serata di oggi (lunedì), fenomeni più frequenti e probabili sui settori di nord-ovest; in serata, tendenza al peggioramento con temporali anche di forte intensità, in trasferimento dalle zone costiere e nord occidentali al resto della regione. Nel corso della mattinata di domani (martedì), tendenza all’attenuazione dei fenomeni.

Sempre per oggi, possibilità di temporali sparsi dal pomeriggio, inizialmente più probabili sui settori di nord-ovest. In serata peggioramento con temporali anche forti, possibili su tutti i settori occidentali. Tendenza all’attenuazione dei fenomenoi, a partire dal pomeriggio di domani, martedì. Il vento sarà di Scirocco con raffiche fino a 70-80 km/h sui rilievi nord-occidentali, la costa grossetana e l’Arcipelago, mentre per domani è prevista una rotazione a Libeccio con forti raffiche.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina