Elezioni Grosseto: domina Vivarelli Colonna al primo turno

elezioni toscana 2021
Il sindaco uscente di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna al voto

Elezioni Grosseto, trionfo del centrodestra

Erano 8 candidati a Grosseto: il sindaco uscente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, a capo di 4 liste di centrodestra, Leonardo Culicchi per il centrosinistra, con 4 liste e appoggio di Pd e M5S, Emanuele Perugini (2 liste), Marcello Campomori (Grosseto al Centro), Matteo Di Fiore (Potere al Popolo), Valerio Pizzuti (civico), Carlo Vivarelli (Italexit) e Dario Bibbiani (PCI)

Era quasi scontata una vittoria del sindaco uscente e così è stato: ottiene il 56,2% delle preferenze. Più interessante analizzare il dato delle liste. Fratelli d'Italia è la prima lista della coalizione di maggioranza (18,62%) ma il primo partito a Grosseto è ancora il Pd (19,16%), a sostegno di Culicchi. Per Vivarelli Colonna la seconda lista in ordine di voti è quella personale del sindaco (17,24%), segue la Lega al 14,19% e Forza Italia al 6,87%.

Per Culicchi, che ha ottenuto il 31,09%, dopo il Pd figura la lista Grosseto Città Aperta al 5,77%, il Movimento 5 Stelle al 5,22% ed Europa Verde sotto l'1%. I risultati più rilevanti dopo i due maggiori candidati riguardano Valerio Pizzuti al 5,49%, Emanuele Perugini sopra il 2%. Gli altri candidati vanno dall'1.5 allo 0,5%.



Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro

torna a inizio pagina