Senza fibra a San Miniato, Ciuoffo: "Realizzazione completa delle reti a fine 2026"

Stefano Ciuoffo

Disservizi internet e telefonia continuano a verificarsi nella zona di San Miniato, in provincia di Pisa, facendo perdere alle aziende del territorio, costrette a sopportare le difficoltà di connessione, significative quote di competitività. Il consigliere regionale Marco Stella (FI) interroga il presidente della Giunta e l’assessore regionale alle Attività produttive Stefano Ciuoffo per sapere se si siano attivati affinché nessuno rimanga indietro.

“Siamo in una fase di riorganizzazione da parte di Open Fiber, il soggetto attuatore che dichiara almeno un anno di ritardo rispetto alla programmazione iniziale” ha detto l’assessore in commissione Sviluppo economico, presieduta da Ilaria Bugetti (Pd). “Si sta parlando della copertura - precisa Ciuoffo - delle cosiddette aree bianche, quelle dette a fallimento di mercato, che doveva completarsi nel 2021 e che invece troverà completamento a fine 2022.” L’appalto prevede che Open Fiber realizzi le reti e si occupi della gestione e concessione a soggetti privati per 20 anni.

“Nello specifico”, continua Ciuoffo, “per San Minato si parla di un intervento di 380mila euro che è in corso ma ancora non completato e che comunque lascia aree scoperte a causa della conformazione del territorio. Alcune aree non sono, infatti, raggiungibili per distanza dal cavo e per conformazione geografica dalle antenne”. "Infratel, poi, che si occupa dell’estensione della rete - ha concluso - sta predisponendo un ulteriore bando per coprire le aree residue rimaste con inadeguata copertura” ma la “realizzazione completa dei lavori dichiarata è il 2026”.

Si è detto “insoddisfatto” il consigliere Stella. “Governate questa regione ormai da trent’anni. Si evidenzia - ha detto - un problema di competitività delle nostre imprese e dei distretti industriali”. “La sua risposta - aggiunge Stella - non mi convince né da un punto di vista metodologico né di tempo, quei distretti soffrono e la certezza che lei oggi ci dà è che continueranno a soffrire e a non essere competitivi con i modelli industriali del resto del mondo perché la banda larga non funziona. Quei diretti sono completamente isolati”. “Il problema va risolto, assessore. Lei è venuto qua senza risposte e non ci tranquillizza il ritardo di un anno. E poi come potremo dire agli imprenditori del territorio che quella zona delle aree interne non sarà coperta e quindi non potrà essere competitiva fino al 2027?”

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina