UniPi per innovazione e green, 86 borse di dottorato

L’Università di Pisa ha bandito 86 nuove borse di dottorato su tematiche green e dell’innovazione, cofinanziate su fondi PON 2014-2020 del Ministero dell’Università e della Ricerca grazie alle risorse aggiuntive del fondo REACT-EU, istituito dalla Commissione Europea per contrastare gli effetti dalla pandemia da COVID-19 e agevolare la ripresa dell’economia negli stati membri. Per partecipare c’è tempo fino al 15 ottobre.

Il bando di concorso riguarda 17 dottorati di ricerca nei più diversi settori scientifici, con progetti d’avanguardia negli ambiti delle ingegnerie e delle scienze dure, dell’area medico-clinica e delle discipline umanistiche e sociali, dimostrando la spiccata interdisciplinarità della formazione dottorale offerta dall’Ateneo. Quale elemento qualificante del percorso formativo, e con l’obiettivo di garantire un’elevata occupabilità dei futuri dottori, è previsto per tutti l’esperienza almeno semestrale presso un’impresa, italiana o straniera, specializzata nel tema di ricerca bandito.

Per partecipare i candidati devono presentare un progetto di ricerca sulle tematiche individuate: 8 borse sono focalizzate sui temi dell’innovazione, delle tecnologie abilitanti e del più ampio tema del digitale, e 78 su tematiche green, incentrate cioè su temi orientati alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, nonché alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito http://dottorato.unipi.it a questo link.

Fonte: Università di Pisa - ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina