Arriva a Firenze l''automobile' di Leonardo da Vinci

La Scuderia Clemente Biondetti e ACI Firenze rinnovano anche quest’anno l’appuntamento per collezionisti di auto d’epoca, organizzando un concorso di eleganza dinamico, ad invito, per auto storiche costruite fino al 1975.

La manifestazione, abbinata al sesto Trofeo Aci “Roberto Segoni”, rientra nel prestigioso circuito “Ruote nella storia” ed avrà inizio Sabato 9 ottobre alle ore 15,00 al Piazzale Michelangelo, a Firenze, per proseguire il giorno successivo.

Per l’occasione, presso una speciale area realizzata dalla Fondazione Leonardo 500 in partnership con Banca Cambiano 1884 spa sarà possibile scoprire l’Automobile di Leonardo, l’unico carro semovente funzionante, con ruote, ingranaggi a molle e uno sterzo a timone di proprietà di Banca Cambiano 1884 Spa. Un simbolo del connubio tra cultura e tecnologia, da sempre volano per lo sviluppo economico e antropologico.

Protagonista sarà anche la speciale Alfa Romeo 1900S di proprietà di Garage 1000 con esclusiva livrea dedicata al Genio Vinciano, già esposta presso il Museo dell’Automobile di Torino, nonché testimonial 1000Miglia nell’edizione del 2019 dedicata alle Celebrazioni Leonardiane, di cui la Fondazione Leonardo 500 è stata promotrice e partner culturale.

L’evento sarà inoltre seguito, in collaborazione con Gruppo Sigel, dal Camper d’arte di Leonardo, uno showroom innovativo utilizzato in ambito culturale e come supporto operativo in alcune iniziative di tipo benefico.

Accompagnerà l’esperienza dei luoghi del Genio Vinciano la presentazione del progetto Da Vinci Tribute, una gara di regolarità classica e turistica attraverso i paesaggi delle terre di Leonardo, che si terrà il 26-27 Marzo 2022.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina