Furto in una scuola di Pisa, polizia circonda l'edificio: un arresto

Ieri pomeriggio la scuola De Sanctis in via Cisanello a Pisa è stata colpita da un furto, sventato poi dall'intervento della polizia. Dopo le 14 è giunta al 112 la segnalazione di un cittadino per la presenza di due giovani incappucciati che si erano introdotti all'interno del cortile della scuola. Sul posto si sono recate due volanti che, dopo aver circondato la zona, hanno bloccato la fuga ai soggetti arrestandone uno, ritenuto responsabile in concorso con un'altra persona al momento non rintracciata, del furto all'interno del complesso scolastico. Si tratta di un 27enne pisano con precedenti specifici.

I poliziotti giunti sul posto hanno prima ispezionato la scuola, trovando le biciclette, e poi hanno notato la maniglia divelta dell'edificio dove si trova la mensa. A quel punto è stato individuato il giovane, che tentava di fuggire con tre sacchi di refurtiva, mentre il complice ha fatto perdere le proprie tracce. Il 27enne aveva riempito i sacchi prima dell'arrivo delle volanti, forzando porte e armadietti in più aree della scuola, con un paio di tronchesi a punta ricurva, sequestrate così come le biciclette.

Nei sacchi sono stati rinvenuti piatti, bicchieri e posate monouso, fazzoletti di carta, cialde di caffè e materiale di copisteria. E poi ancora materiale elettronico di cui due pc portatili, uno scanner e una tavoletta multimediale. Nel terzo sacco infine c'era materiale di cancelleria.

Alle ricerche degli intrusi ha partecipato anche la direttrice scolastica, che si trovava per caso in zona, alla quale la polizia ha riconsegnato tutta la refurtiva invitandola in Questura per la denuncia. Il 27enne è stato trasferito al carcere don Bosco, in attesa del processo per direttissima previsto per domani mattina.



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina