Elezioni Pistoia 2022, Pd: "Confronto largo contro il vuoto di Tomasi"

Walter Tripi

La posizione del PD per la costruzione delle alleanze in vista del 2022 è chiara da alcuni mesi: un confronto quanto più franco e largo possibile su ciò di cui ha bisogno Pistoia per tornare a crescere ed uscire da immobilismo e fuochi di paglia della Giunta Tomasi.

È la posizione che abbiamo spiegato sia alle singole forze politiche che, soprattutto, in un primo Tavolo Politico convocato nelle scorse settimane. A quel tavolo il PD ha proposto e chiesto una cosa chiara: fare tutti mezzo passo indietro, per costruire un confronto di merito che faccia fare alla città dieci passi avanti. Sapevamo che non sarebbe stato scontato né semplice, ma è ciò di cui Pistoia ha bisogno. E non cambiamo idea oggi.

In quella sede, abbiamo lanciato un percorso che andasse ad approfondire i temi di merito: spiace vederlo direttamente sui giornali, ma proprio perché la nostra idea non cambia andremo avanti con coerenza su questa impostazione. Noi non siamo qui per vincere, siamo qui per arrivare a governare meglio Pistoia e darle un futuro di valori, sviluppo, cultura e inclusione.

Come Partito Democratico sappiamo di avere una responsabilità in più delle altre forze politiche: per questo ci siamo presentati in modo aperto e senza percorsi già stabiliti, su metodo, programmi e candidature. La stessa responsabilità, però, deve esserci da tutti oppure verrà meno la nostra: non accettiamo veti incrociati e vogliamo concentrarci sulle azioni da compiere per una Pistoia migliore. La sinistra è già riformismo e cambiamento.

Continueremo a invitare al Tavolo tutte le forze che si sono opposte al vuoto di Tomasi: sarà lì che confronteremo i programmi, troveremo punti di unione ed eventualmente punti di differenza. L’auspicio è di trovare la volontà di fare questo confronto che può portare Pistoia ben più lontano: dividersi non fa che aiutare chi oggi governa.

Walter Tripi, Capogruppo PD in Consiglio Comunale



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina