Busta con proiettile e minacce al segretario della Fim-Cisl Toscana

Una busta contenente un proiettile e una lettera anonima di minacce al segretario della Fim-Cisl Toscana, Alessandro Beccastrini, è stata recapitata ieri pomeriggio nella sede della Cisl Firenze-Prato di via Carlo Del Prete, a Firenze.

Dell’episodio sono state informate le forze dell’ordine, che si sono immediatamente attivate.

“E’ l’ennesimo atto intimidatorio che la Cisl subisce su questo territorio” dice il segretario generale Cisl Firenze-Prato, Fabio Franchi. “Ad Alessandro e a tutta la Fim va la nostra vicinanza e solidarietà per questa vile intimidazione, che non ci farà però arretrare di un millimetro nel nostro impegno, deciso e costante, a fianco dei lavoratori”.

“Episodi come questo, anzi - continua Franchi - rinsaldano ancor più la nostra convinzione nel partecipare alla manifestazione unitaria di sabato prossimo a Roma. Perché ogni minaccia, ogni sopruso, ogni violenza, che viene rivolta al sindacato confederale e alle istituzioni democratiche di questo paese, non va sottaciuto, né sottovalutato, ma ha bisogno che chi crede sinceramente nella democrazia e nella non violenza faccia sentire la sua voce, chiara e forte”.

Cisl Toscana: "Non ci impedirà di continuare la nostra missione"

“Vicinanza e solidarietà al segretario generale della Fim-Cisl Toscana, Alessandro Beccastrini, fatto oggetto di una gravissima intimidazione e un rinnovato impegno a fianco dei lavoratori e contro ogni forma di violenza.”

Ad esprimerla è la Segreteria regionale Cisl, dopo che ieri nella sede fiorentina del sindacato è stata recapitata una lettera di minacce al segretario dei metalmeccanici Cisl della Toscana contenente anche un proiettile.

“Non è la prima minaccia nei confronti della Cisl, ma come è stato in passato, questo non ci impedirà di continuare a fare il nostro mestiere: stare accanto ai lavoratori, tutelarli e difenderli, senza perdere mai di vista il bene comune. Al tempo stesso è necessario non abbassare la guardia contro le minacce dei violenti, sempre pronte a rinascere.”

Uil Toscana: "Il sindacato rimane presidio di democrazia"

“Solidarietà totale al Segretario della Fim-Cisl Toscana, Alessandro Beccastrini. Dopo quanto accaduto sabato scorso a Roma, un altro episodio che dà la dimensione del clima di tensione che si sta vivendo nel Paese. Il sindacato era, è, resterà un presidio di democrazia e libertà su cui le lavoratrici e i lavoratori potranno sempre contare come luogo di confronto e dialogo. Saremo a Roma anche per ribadire che il sindacato non si lascia intimidire da chi non si riconosce nei valori fondanti della Costituzione”.

Queste le parole di Annalisa Nocentini, Segretario Generale UIL Toscana.

Giani: "Ferma condanna contro gesto vile"

“Oggi si è verificato l’ennesimo gesto vile ai danni del sindacato, che condanno fermamente. Ad Alessandro Beccastrini e a tutta la Cisl esprimo la mia personale solidarietà e vicinanza e quella di tutta la giunta”. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani commenta così la notizia della busta con proiettile e della lettera di minacce recapitate al segretario toscano della Fim-Cisl Alessandro Beccastrini.

“Stiamo assistendo a una intollerabile recrudescenza di atti di violenza e intimidazione contro le sigle sindacali che ci spinge – prosegue Giani - a intensificare il nostro lavoro per rendere sempre più forti e solide le istituzioni e tutte le organizzazioni, come il sindacato, attraverso cui si sviluppa una civile e sana dialettica democratica. Confidiamo che la magistratura accerti i fatti al più presto”.

Alle parole del presidente Giani si uniscono anche gli assessori al lavoro e alla sicurezza Alessandra Nardini e Stefano Ciuoffo.

Nardella: "Atto inaccettabile da condannare con fermezza"

“Un atto intimidatorio inaccettabile e da condannare con fermezza ma che purtroppo sembra la drammatica conseguenza di una escalation di fatti gravi avvenuti negli ultimi mesi. Firenze non abbassa la guardia ed è vicina al sindacato, al quale rinnova stima e fiducia, esprimendo la massima solidarietà al segretario della Fim-Cisl Toscana, Alessandro Beccastrini”.

Lo afferma il sindaco Dario Nardella in merito all’atto intimidatorio contro la Fim Cisl.

“La violenza e la minaccia - aggiunge - non fanno parte del nostro dna. Auspichiamo che le forze dell’ordine arrivino quanto prima ai responsabili”.

Mazzeo: "Fermare le minacce contro i rappresentanti dei lavoratori"

"Voglio esprimere a nome mio personale e di tutto il Consiglio regionale della Toscana vicinanza e solidarietà al segretario toscano della Fim-Cisl Alessandro Beccastrini, a cui è arrivata una lettera di minacce contenente un proiettile. Le intimidazioni contro chi rappresenta le lavoratrici e i lavoratori vanno respinte con fermezza e senza esitazioni, perché le violenze sia verbali che fisiche contro i sindacati e il mondo del lavoro sono altrettante violenze contro la nostra democrazia che ha nella rappresentanze sociali uno dei suoi pilastri fondamentali" così il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

Bonafè (Pd): "Clima preoccupante, i violenti vanno emarginati"

“L’episodio di oggi conferma un clima preoccupante di violenza e intimidazioni alle organizzazioni dei lavoratori. Sabato l’assalto alla Cgil romana, oggi le minacce alla Cisl di Firenze e al segretario toscano dei metalmeccanici a cui va la nostra massima solidarietà. Gli estremisti e i violenti vanno arginati, con gli strumenti di legge e le forze dell’ordine impegnate nell’individuarli, ma anche con una condanna ferma e corale della società democratica”.

Così Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano dopo la notizia del proiettile recapitato alla Cisl di Firenze.

Armentano e Perini (Pd Firenze): "Sempre dalla parte dei sindacati"

“Apprendiamo con preoccupazione della busta con proiettile e lettera anonima al segretario Fim Toscana nella sede di Firenze Nord. Un gesto vile che desta allarme e su cui confidiamo venga fatta piena luce. Massima solidarietà a Alessandro Beccastrini e a tutta la Cisl. Siamo dalla parte dei sindacati, dalla parte di libertà e democrazia, lo eravamo domenica davanti alla Cgil per manifestare dopo l’attacco squadrista di sabato a Roma, lo siamo oggi senza se e senza ma dopo questo episodio preoccupante. È grave l’escalation di atti di intimidazione e di vera e propria violenza contro i sindacati che ricordiamo sono presidi fondamentali da difendere. Bisogna tenere la guardia molto alta e respingere con forza ogni gesto e ogni minaccia che ci ricorda momenti bui della nostra storia”.

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd e Letizia Perini, vicecapogruppo Pd, a Palazzo Vecchio.

Coccolini (Pd Firenze): Massima attenzione da parte di Istituzioni e politica"

"La busta contenente un proiettile recapitata alla sede Fim Cisl di Firenze e diretta al segretario toscano del sindacato Alessandro Beccastrini è un fatto molto grave che come vice presidente del Consiglio comunale di Firenze voglio condannare con durezza".

Lo dichiara il vice presidente dell'assemblea cittadina Emanuele Cocollini.

"Il clima di violenza, coi fatti di Roma e adesso questa vile minaccia, contro i sindacati dei lavoratori preoccupa e deve sollecitare politica e Istituzioni alla massima attenzione" aggiunge Cocollini.

La solidarietà di Confindustria

Il presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi esprime piena solidarietà al segretario della Fim-Cisl Toscana Alessandro Beccastrini: “Ancora un gravissimo atto intimidatorio che arriva in questo delicato momento economico e sociale per il nostro territorio e per il nostro Paese; e che turba quel clima di responsabilità e di unità che imprese e lavoratori devono condividere per imboccare insieme la strada della ripartenza”.

Susanna Ceccardi: "Confido che le forze dell'ordine scoprano il mittente"

Solidarietà al segretario della Fim-Cisl Toscana Alessandro Beccastrini. Anche io in passato ho ricevuto minacce di questo tipo e capisco quanto possa essere scioccante per chi opera nelle istituzioni ricevere una busta con un proiettile ed una lettera anonima con minacce. Sono certa che le forze dell’ordine consegneranno quanto prima alla giustizia l’autore di questo gesto ignobile e codardo.

Lo scrive in una nota l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi

Tiziana Nisini, sottosegretario al MLPS: "Individuare il responsabile"

"Solidarietà e vicinanza al segretario della Fim-Cisl Toscana Alessandro Beccastrini, che ha ricevuto una busta con un proiettile ed una lettera anonima con minacce. Si tratta di un episodio gravissimo e vile, fuori da ogni logica. Mi auguro che le forze dell’ordine facciano chiarezza ed individuino quanto prima il responsabile di questo gesto".

Lo scrive in una nota il sottosegretario al MLPS Tiziana Nisini.

Mugnai (CI): "Beccastrini vittima di gesto ignobile e vigliacco"

“Piena solidarietà all’amico e segretario della Fim-Cisl Toscana Alessandro Beccastrini, vittima di un gesto ignobile e vigliacco”.

Lo afferma Stefano Mugnai, deputato e vicecapogruppo di Coraggio Italia alla Camera dei Deputati.

“Sono sicuro - aggiunge- che Beccastrini non si lascerà intimidire da queste volgari minacce così come auspico che le forze dell’ordine trovino al più presto il responsabile di un atto tanto grave quanto meschino”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina