I magnifici sette di Sesto Fiorentino: presentata la giunta di Falchi

Da sinistra: Martini, Madau, Corsi, Pecchioli, Falchi, Sanquerin, Sforzi, Labanca

È stata presentata questa mattina la nuova giunta comunale di Sesto Fiorentino, nominata nelle scorse ore dal sindaco Lorenzo Falchi. Saranno sette assessori, quattro donne e tre uomini con un’età media di 39 anni, ad affiancare il primo cittadino nelle attività di governo.

Vice sindaca sarà Claudia Pecchioli, cui sono state assegnate anche le deleghe a Lavori pubblici, Mobilità, Attività produttive e Protezione civile; a Beatrice Corsi andrà l’ambiente, mentre Massimo Labanca avrà le deleghe a Bilancio, Patrimonio e Casa. Assessore alla Cultura, al Lavoro e alle Politiche giovanili sarà Jacopo Madau, mentre Scuola e Politiche educative sono andate a Sara Martini. Confermati gli assessori uscenti Damiano Sforzi e Camilla Sanquerin con le deleghe ad Urbanistica e Sport il primo e Politiche sociali la seconda.

Nel corso della prima seduta, tenutasi in mattinata, la Giunta ha approvato come primo atto un ordine del giorno a sostegno della CGIL, esprimendo solidarietà per l’attacco squadrista subito lo scorso sabato ed esortando il Governo a sciogliere le organizzazioni che si richiamano al Fascismo e alla sua ideologia.

“A pochi giorni dallo straordinario risultato elettorale inizia a tutti gli effetti il nuovo mandato amministrativo - afferma il sindaco Lorenzo Falchi - Sono molto contento di poter contare su una squadra di governo eterogenea, un mix di esperienze e competenze al servizio della nostra città. Di questo voglio ringraziare tutte le forze politiche della maggioranza che hanno messo a disposizione con generosità le proprie energie migliori”.

Le deleghe assegnate

Claudia Pecchioli, 29 anni, vicesindaca e assessora con deleghe a Lavori pubblici, Mobilità e Viabilità, Sviluppo economico, Attività produttive, Commercio, Mercati e Rapporti con le Categorie economiche, Protezione civile.
Beatrice Corsi, 36 anni, assessora con deleghe ad Ambiente, Transizione ecologica, Agricoltura, Caccia.
Massimo Labanca, 55 anni, assessore con deleghe a Bilancio, Finanze, Tributi, Economato, Patrimonio e Gare, Casa.
Jacopo Madau, 28 anni, assessore con deleghe a Cultura, Promozione turistica e del territorio, Lavoro, Politiche giovanili.
Sara Martini, 35 anni, assessora con deleghe a Scuola, Politiche educative, Trasferimento tecnologico, Rapporti con l’Università e con il Polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino, Società partecipate.
Camilla Sanquerin, 39 anni, assessora con deleghe a Politiche sociali, Volontariato, Integrazione e solidarietà.
Damiano Sforzi, 49 anni, assessore con deleghe ad Urbanistica, Edilizia privata e convenzionata, Vigilanza attività edilizia e Sport.


Giani: "Buon lavoro al sindaco Falchi e alla nuova Giunta"

"Auguro buon lavoro al sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e alle donne e agli uomini che fanno parte della nuova Giunta insediata dopo le recenti elezioni comunali”. Lo ha detto il presidente Eugenio Giani commentando la notizia odierna. “È una Giunta giovane, con un età media inferiore ai 40 anni, e sono sicuro che lavorerà al meglio per garantire una buona amministrazione a chi abita, vive, lavora a Sesto. Le sfide del territorio sono tante e la Regione Toscana sarà presente accanto al sindaco e al Comune per affrontarle al meglio. Ho anche apprezzato molto – ha concluso Giani – che il primo atto licenziato dalla Giunta sia stato un ordine del giorno a sostegno della Cgil, in piena continuità con la storia antifascista del Comune di Sesto Fiorentino".

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina