Murales 'da favola' ai giardini di Ponsacco

L'installazione artistica, collocata all’ingresso dei giardini pubblici, ci mostrerà sotto forma di pannelli pittorici, le illustrazioni realizzate dal Gruppo Pittori dell’UTE e dagli alunni della scuola dell’infanzia Machiavelli.

Sotto la regia del Rettore Benozzo Gianetti e del maestro pittore Roberto Marinari, sono state eseguite delle opere pittoriche che raccontano alcune delle favole più celebri dell’antichità.

I giardini pubblici sono da sempre frequentati dai più piccoli ed ecco che l’idea è quella di arricchire i loro ingressi con pannelli colorati che narrano le bellissime favole dei due più grandi favolisti di sempre.

Racconti senza tempo grazie alla forza dei loro messaggi.

Attraverso gli animali, che personificano i comportamenti umani, i racconti ci restituiscono una morale sempre molto attuale.

“Siamo giunti alla quarta edizione di questo progetto e siamo sempre più felici di sostenerlo ogni anno” - commenta la sindaca Francesca Brogi – “un’opera di riqualificazione urbana che ha anche un' importantissima funzione sociale, intrattenere i nostri anziani e farli sentire ancora vivi soprattutto nel rapporto con i bambini delle scuole, e culturale grazie al messaggio che queste favole ci consegnano".

"Complimenti a tutti gli artisti, grandi e piccini" aggiunge l'Assessore alla Cultura Stefania Macchi - " i nostri ringraziamenti sono rivolti anche alla nostra Università della Terza Età, che ha coordinato il progetto, alla Farmavaldera e a Mazzei Costruzioni che attraverso la loro sponsorizzazione dimostrano ancora una volta la loro sensibilità e vicinanza al nostro territorio”.

L’opera è stata inaugurata oggi presso l’ingresso dei giardini pubblici, lato Via Don Minzoni.

Fonte: Comune di Ponsacco



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina