Gruppo di giovani si oppone alla polizia e ferisce due agenti: scattano le denunce

Venti giovani, tra cui qualche minorenne, si sono opposti a un controllo della polizia a Firenze in piena notte. Qualcuno si è addirittura scontrato con gli agenti, sono rimasti feriti due poliziotti.

Tutto è partito da un allarme scattato in un negozio di pelletteria in via de' Pucci, nei pressi del Duomo di Firenze. Gli agenti sono intervenuti e hanno scoperto che l'allarme era partito per un calcio da parte di un giovane alla vetrina dell'esercizio. Il ragazzo era arrabbiato dopo esser uscito da un locale nei paraggi.

Si trattava di una decina di giovani. Gli agenti hanno iniziato a identificarli ma uno di loro, un 17enne, ha tentato di allontanarsi. Un poliziotto lo ha avvicinato ma il minore ha opposto resistenza; subito sono accorsi altri ragazzi per ostacolare l'operazione della polizia. C'è chi ha scalciato, chi ha colpito i poliziotti in momenti concitati. Alla fine sono scappati tutti fuorché un 17enne e un 24enne, entrambi fiorentini.

I due giovani sono stati denunciati. Una poliziotta ha riportato la frattura di un dito e ha avuto una prognosi di 25 giorni al pronto soccorso; un collega ha subìto un trauma cranico e varie contusioni e ha avuto cinque giorni di prognosi. Con le telecamere della strada e le testimonianze, anche dei passanti, la questura sta procedendo all'identificazione di tutto il gruppo.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina