L'arte di Manzi per una serata al Rotary delle Signe

Ieri sera Villa Castelletti è stata un luogo di arte e di solidarietà. Un caloroso interclub con il RC Lorenzo il Magnifico, club padrino del RC Bisenzio Le Signe, per festeggiare l’arte del Maestro Antonio Manzi, socio onorario del Club, e conosciuto artista del territorio.

La serata alla presenza del Sindaco di Lastra, Angela Bagni, del Sindaco di Signa, Giampiero Fossi e di Sandra Mugnaini e Stefania Del Fante, rispettivamente Presidenti delle Associazioni Fratres di Lastra a Signa ed Avis di Lastra di Malmantile, ha inteso celebrare l’arte e la creatività del Maestro Manzi che ha recentemente realizzato per la città di Lastra il “monumento al donatore”, un’opera commissionata da queste due Associazioni ed a cui il Rotary Club aveva già contributo con un proprio service.

Sotto gli occhi attenti e vigili dei Soci e degli ospiti dei due Club, il Maestro ha realizzato un’opera che è stata poi oggetto di una lotteria il cui ricavato è stato donato quale integrazione al service per la realizzazione del monumento cittadino “al donatore”.

Il Presidente del RC Lorenzo il Magnifico, Carlo Steinhauslin, e quello del RC Bisenzio Le Signe, Giancarlo Torracchi, hanno salutato con grande gioia la partecipazione di Antonio Manzi alla serata ricordando che il Maestro, nella sua lunga carriera artistica, ha in più occasioni partecipato ad eventi organizzati dal Rotary lasciando una testimonianza delle sue creazioni artistiche.

Il Presidente Giancarlo Torracchi, nel presentare la carriera artistica di Manzi, lo ha fatto ricordando le parole di Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia dell’Arte e del Disegno: “Antonio Manzi seduce, rapisce lo sguardo attraverso lampi retinici, scintille di luce, cortocircuiti psichedelici e sensoriali, dominati dalla regia assoluta di un segno istintivo ed inarrestabile che ogni forma, chiusa o aperta, incomparabilmente interpreta e sublima”.

Nel raccontare l’opera realizzata per la serata, Manzi ha inteso riprendere temi che gli sono stati cari e che ha riproposto in occasione di sue opere recenti: il superamento del dolore e della sofferenza, sino allo spiccare di un volo che salva e libera gioia e brinda alla vita ritrovata.

La serata si è conclusa con il consueto scambio di doni e, per l’occasione, i due Sindaci sono stati omaggiati con una “card” su cui è raccontata la storia della Bandiera Italiana, distribuita dai Rotary Club Fiorentini il 7 gennaio u.s. in occasione della omonima festa che viene annualmente celebrata.

Complimenti alla socia che si è potuta aggiudicare l’opera e grazie a tutti i presenti che hanno reso possibile questa gioiosa serata.

Fonte: Rotary Club Bisenzio Le Signe



Tutte le notizie di Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina